Al via i lavori ai marciapiedi di via Togliatti

Al via i lavori ai marciapiedi di via Togliatti
Al via i lavori ai marciapiedi di via Togliatti

CASTELFRANCO

Completa demolizione e rifacimento di un tratto di circa 300 metri dei marciapiedi di via Togliatti a Orentano. L’intervento è realizzato dal Comune di Castelfranco grazie a 150mila euro da finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Si tratta di lavori di manutenzione straordinaria che sono già iniziati.

Dopo la demolizione è previsto il rifacimento con nuovi cordonati e zanelle in calcestruzzo prefabbricato. Sarà inoltre realizzato un nuovo sottofondo e completata la pavimentazione in masselli autobloccanti. Rispetto agli attuali marciapiedi, larghi un metro su un lato della strada saranno realizzati di un metro e mezzo. Infine sarà effettuata un’asfaltatura finale previa fresatura della strada per l’intera lunghezza.

"L’intervento rientra nell’ambito dei lavori finanziati con fondi Pnrr e ha comportato un impegno di spesa di 150.000 euro – spiega il sindaco Gabriele Toti – Nell’ambito del progetto saranno inoltre sistemati i tratti di fognatura acque piovane esistenti e infine sarà realizzata una nuova segnaletica orizzontale. Per permettere di effettuare i lavori in sicurezza, su via Togliatti, fino al 30 ottobre 2023 è stato istituito il divieto di sosta in ambo i lati con rimozione forzata a tutte le categorie di veicoli e la regolamentazione della circolazione stradale a senso unico alternato a mezzo semafori o a vista".

Grazie ai finanziamenti del Pnrr il Comune di Castelfranco sta effettuando una serie di lavori e sistemazione di strade e marciapiedi in tutto il territorio comunale. Oltre Orentano, i lavori sono stati eseguiti a Castelfranco in piazza Mazzini e in via provinciale Francesca sud. Altri interventi sono previsti.