"Accoglienza ed eventi Ma il centro va chiuso"

Il Ccn chiede lo stop alle auto da piazza Politi fino a via Roma. Il Comune non risponde. Appello di baristi e ristoratori

Migration

Il Centro commerciale naturale chiede al Comune la chiusura al transito veicolare di piazza Santi Politi, via Collegiata e via Roma dalle 18,30 alle 24 del venerdì, sabato e domenica fino al 25 settembre. Ma ancora la sindaca Ilaria Parrella non ha risposto. "La nostra è una richiesta semplice – le parole del presidente del Centro commerciale naturale di Santa Maria a Monte, Silvio Tempestini – Vogliamo creare, nell’interesse di tutti, un contesto giusto per accogliere i clienti, organizzare piccoli eventi di intrattenimento, ampliare l’offerta di tavoli e sedie, così da rendere l’estate a Santa Maria a Monte bella, accogliente e gradevole. Per questo facciamo molta fatica a comprendere le perplessità del sindaco a varare questo provvedimento. Non può essere certo un piccolo restringimento di carreggiata a impedirci di lavorare e rinunciare alla stagione. Una stagione che viene dopo due anni di Covid, in un contesto di rincaro dei costi elettrici e di materie prime, e dove un intero paese e tutto il suo territorio debbono necessariamente ripartire e rimettersi in moto. Per questo motivo, mi auguro con tutto il cuore che il sindaco adotti il provvedimento richiesto".

"Dobbiamo fronteggiare i rischi di una desertificazione commerciale che è già in atto, rifiutare la richieste dei commercianti sarebbe una scelta difficilmente comprensibile – aggiunge Alessio Giovarruscio, responsabile sindacale di Confcommercio Pisa – Ci sono ancora alcuni imprenditori che credono in Santa Maria a Monte, che investono nel borgo, che hanno voglia di fare e di realizzare qualcosa di bello. Non possono essere astrusi ostacoli burocratici, o inadempienze e inefficienze della macchina comunale, a impedire l’adozione di provvedimenti presi ovunque in Italia".