Video contro comunità rom, presidio a Firenze

Organizzato dall'Unione Comunità Romaneès il 12 settembre alle ore 15

Un momento del video che ha provocato le polemiche

Un momento del video che ha provocato le polemiche

Firenze, 10 settembre 2022 – Un presidio, il 12 settembre, con lo slogan 'Mai più razzismo'. E' stato organizzato dall'Unione Comunità Romaneès alle ore 15 in piazza della Signoria, a Firenze.

Si tratta di una manifestazione "contro l'istigazione all'odio razziale" dopo video del capogruppo della Lega del Quartiere 3 Alessio Di Giulio in cui inquadra una donna rom, invitando a votare il Carroccio per "non vederla mai più".

L'episodio, sottolinea l'unione delle comunità, "non è stato un incidente isolato. Si tratta di un episodio grave, avvenuto in una città dove il centrodestra ha votato contro l'istituzione di un momento per ricordare il Porrajmos, lo sterminio nazifascista di Rom e Sinti. Fare propaganda elettorale basandosi sull'odio e istigando al pregiudizio sociale non può essere ritenuto accettabile. Le dichiarazioni della Lega tendono a sminuire la vicenda, mentre non c'è accattonaggio molesto che possa giudicare quell'atteggiamento. Per cui il capogruppo al Quartiere 3 di quella forza politica deve dare le dimissioni e tutta la sua coalizione deve prendere le distanze". Numerose le adesioni al presidio, da Sinistra Progetto Comune, ad Arci e Anpi di Firenze, alla Comunicato ebraica fiorentina.

Nic.Gra.