La Toscana svolta a destra, Ceccardi sul calo della Lega: "Rifletta chi appoggiava Draghi"

L'europarlamentare del Carroccio: "Per la prima volta nella storia siamo davanti al centrosinistra"

Firenze, 26 settembre 2022 - La destra espugna la Toscana. Il fortino rosso per la prima volta nella storia passa in mano alla coalizione del centrodestra che si afferma con il 38% di consensi contro il 34% del centrosinistra. Come in Italia, anche nella regione trionfa Giorgia Meloni. Dieci i seggi conquistati dalla coalizione trainata dalla presidente di Fratelli d'Italia. Tre quelli del centrosinistra che evita il cappotto solo grazie ai risultati di Firenze. FdI sbanca dunque sul territorio regionale ma manca il doppio sorpasso ai danni del Partito Democratico: al Senato è primo partito con una differenza di soli 1.295 voti in più rispetto ai dem, alla Camera invece si ferma subito sotto di 8.190 voti. Lega e Forza Italia si attestano invece al 6,5% e al 5,5%. 

Sul calo della Lega è l'europarlamentare del Carroccio Susanna Ceccardi ad aprire il processo interno al partito: "Bisogna riflettere - commenta la già candidata alla presidenza della Regione Toscana - per il risultato di lista della Lega. L'appoggio al governo Draghi ci ha annientati, e all'interno del partito coloro che hanno messo in discussione il nostro segretario e lo hanno indirizzato verso l'appoggio al governo perchè 'ce lo chiedeva il Nord produttivo' dovrebbero fare una profonda riflessione". Ceccardi comunque esulta per il risultato del centrodestra in Toscana: "Per la prima volta nella storia siamo davanti al centrosinistra. I candidati in Toscana nei collegi uninominali passano ovunque, anche nel collegio di Livorno dato da tuti i sondaggi come perdente". 

Tra i risultati più eclatanti, la vittoria di Fabrizio Rossi sull'ex governatore della Toscana Enrico Rossi nel collegio uninominale di Grosseto-Siena della Camera. "Ce l'abbiamo fatta - commenta sui social il coordinatore regionale per Fratelli d'Italia in Toscana -. Un ringraziamento alla mia famiglia, al mio staff, agli amici e a coloro che mi hanno sostenuto in questa determinante battaglia elettorale. Lavorerò - assicura Rossi - con impegno per voi, per tutto il popolo, per l'Italia. Esulta anche Francesco Torselli di Fratelli d'Italia: "Ringraziamo i tanti cittadini toscani che hanno reso FdI primo partito della Regione. È il segno tangibile che anche loro, finalmente, non credono più ai spauracchi agitati dalla sinistra in campagna elettorale. I toscani hanno preso coscienza che la sinistra, che ci governa da oltre 50 anni, ha portato la Regione da essere un'eccellenza ad avere un sistema sanitario a pezzi e delle infrastrutture che la rendono una delle Regioni più immobili e arretrate d'Italia. Il presidente Giani - sottolinea ancora il capogruppo di Fratelli d'Italia nel Consiglio regionale toscano -, se vuol continuare a governare nei prossimi tre anni, dovrà farlo con la consapevolezza che l'attulae giunta non rappresenta più la maggioranza dei cittadini". 

Livorno nel collegio uninominale alla Camera ha vinto Chiara Tenerini di Forza Italia, già presidente del consiglio comunale di Cecina. "Adesso - commenta l'azzurra - l'occasione di cambiare è una occasione concreta per fare. Mi avete scelta per questo. Grazie". A Massa netta vittoria di Elisa Montemagni della Lega che riflette subito dopo i risultati delle elezioni: "Il popolo ha scelto il centrodestra, il governo dovrà essere solido e penso che possa fare il meglio e il prima possibile". Sul calo del Carroccio nel territorio regionale e nazionale sottolinea: "Bisognerà lavorare tanto. Evidentemente il partito non è riuscito a spiegarsi agli elettori - ha commentato - ma sono sicura che con i nostri rappresentanti al governo bravi e preparati riusciremo a riprenderci la fiducia dei cittadini".