Comunali Spezia, confermato Peracchini: "Con noi la città nel futuro"

Un lungo pomeriggio seguendo lo spoglio dei voti, poi la festa per il primo cittadino, al governo per altri cinque anni

Peracchini in trionfo (Frascatore)

Peracchini in trionfo (Frascatore)

La Spezia, 13 giugno 2022 - «Gli spezzini hanno scelto un futuro con le persone che hanno dato tutta la loro vita negli ultimi cinque anni. Non sono voluti tornare indietro e delegare ad una classe politica che ha smarrito il senso del futuro». Sono le prime parole di Pierluigi Peracchini, confermato sindaco al primo turno alla Spezia. Il sindaco ha raggiunto il 53% delle preferenze a una ventina di sezioni ancora da scrutinare. A quel punto si è capito che la vittoria era in pugno. Ed è potuta iniziare la festa dei suoi sostenitori.  

«Sono stato accompagnato da una squadra che ci ha messo impegno, fiducia e lavoro. A loro devo tutto». Peracchini si sofferma sugli avversari, per cui non ci sono mani tese. «È stata una campagna di linciaggio della mia persona. Gli altri nove candidati si sono concentrati solo sull'attaccare me, senza avere il coraggio di proporre qualcosa per la città. Questa è un'amarezza che porto nel cuore. Non si fa la politica contro le persone, ma per portare avanti dei valori ed essere esempio per le nuove generazioni. Io non ho mai accettato provocazioni e sono andato per la mia strada».

«Credo sia il giudizio sul lavoro di cinque anni e sulla bontà di una coalizione. L'emozione è tanta quando ci si mette in gioco. Non è stato facile, ma ce l'abbiamo fatta», dice uscendo dal point elettorale di Piazza San Domenica di Guzman dove ha seguito lo spoglio.

"Grande Pierluigi Peracchini! Pronti per altri 5 anni di lavoro per continuare a cambiare Spezia: avanti insieme!". Così scrive il presidente Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook commentando la riconferma a sindaco di Peracchini.

Rivivi il pomeriggio, rileggi la nostra diretta qui sotto.

Lo spoglio

Ore 23.48: Con 86 sezioni su 96 Peracchini è al 53,5% e Sommovigo al 37,3%.

Ore 22.45: dopo lo scrutinio di 79 sezioni su 96 Peracchini è al 53,4% contro il 37,4% di Piera Sommovigo.

Ore 20.16: Peracchini è al 53% quando viene doppiata la boa di metà scrutinio. Sommovigo è dietro, al 37,4%. 

Ore 18:24 - 15 sezioni scrutinate su 96. Pierluigi Peracchini, sindaco uscente di centrodestra, va verso la riconferma al primo turno. Il primo cittadino è al momento al 52,91% contro il 38,55% di Piera Sommovigo, candidata della coalizione progressista con dentro Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle.

Ore 17:40 - 10 sezioni scrutinate su 96. Il sindaco uscente Pierluigi Peracchini si attesta al 54,31%.Segue Piera Sommovigo con il 37,16%.

Ore 16:53 - 3 sezioni scrutinate su 96. Il sindaco uscente si porta avanti: Pierluigi Peracchini è al 52,29%. Segue la candidata del centrosinistra Piera Sommovigo con il 39,76%. Sotto il tre per cento gli altri candidati. 

Ore 16:04 - Piera Sommovigo è avanti sul sindaco uscente Pierluigi Peracchini, dopo due sezioni scrutinate. La candidata del centrosinistra è avanti con il 53,01%, il sindaco uscente con il 39,76%. Sotto il tre per cento gli altri candidati.