Segreteria Pd, Nardella: "Con Bonaccini dialogo costruttivo"

Il sindaco di Firenze chiama il presidente della Regione per la sua candidatura alla guida dei dem

Firenze, 20 novembre 2022 - «Ho chiamato Stefano» Bonaccini «per fargli un sincero in bocca al lupo. Da ieri, con la modifica allo statuto, è iniziato per tutto il Pd un percorso difficile ma avvincente», «qualunque leadership del nuovo Pd ha bisogno di idee forti. Per le candidature come sappiamo c'è il tempo per prendere le giuste decisioni. In questi giorni con Stefano come con gli altri protagonisti politici di questo congresso c'è un dialogo aperto e costruttivo». Lo dichiara il sindaco di Firenze Dario Nardella dopo l'annuncio di Bonaccini di volersi candidare alla segreteria nazionale del Pd.

«Noi - ha aggiunto Nardella - vogliamo essere protagonisti di questo congresso a partire dai contenuti e lavoriamo perché domenica a Roma ci sia un bel confronto sulle idee. Arrivano molte adesioni qualificate all'iniziativa Idea Pd' (domenica 27 novembre alle 11 al Cinema Quattro Fontane), tra cui il movimento Volt Italia e quello Italia in Comune che conta numerosi amministratori. Avremo un bel confronto con forze trasversali e civiche», «tutti dobbiamo mettere davanti l'interesse della casa comune del Pd ed evitare che il congresso diventi un semplice scontro personale. C'è bisogno di politica e di idee».

Mazzeo e Giani con Bonaccini

Intanto il presidente della Regione Eugenio Giani e il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo hanno fatto visita a Bonaccini nella giornata di domenica a Campogalliano, dove il presidente della Regione ha annunciato la sua candidatura. Un incontro cordiale per augurare in bocca al lupo a Bonaccini. L'incontro si è svolto al circolo del Pd dove Bonaccini iniziò la sua attività politica. L'annuncio della sua candidatura in tarda mattinata, alle 11.30. Poi l'incontro con gli esponenti regionali toscani. Tanti i sostenitori di Bonaccini che hanno raggiunto Campogalliano per l'annuncio.