Elezioni settembre, ecco l'elenco completo dei comuni al voto. Il caso-Follonica

Non solo referendum e regionali, ecco i comuni dove si eleggerà il sindaco. E a Follonica si vota solo per il ballottaggio un anno e mezzo dopo il primo turno

Elezioni amministrative

Elezioni amministrative

Firenze, 28 agosto 2020 - Una tornata elettorale davvero complicata, quella del 20-21 settembre 2020. Tantissima carne al fuoco per non parlare delle norme anticovid. Si voterà domenica 20 settembre dalle 7 alle 23 e lunedì 21 settembre dalle 7 alle 15 con eventuale ballottaggio laddove previsto il 4-5 ottobre.

Si voterà per il referendum costituzionale per la riduzione del numero dei parlamentari (in quanto referendum costituzionale non ci sarà il quorum, quindi il risultato sarà valido a prescindere dalla percentuale di votanti, al contrario di quanto accade in caso di referendum abrogativo per il quale è invece richiesto il quorum di partecipazione del 50% più uno degli aventi diritto). Si voterà per le regionali in Toscana e Liguria. Ma ci sono anche alcuni comuni che saranno chiamati a scegliere sindaco e consiglio comunale.

L'ELENCO COMPLETO DEI COMUNI AL VOTO PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO COMUNALE E L'ELEZIONE DEL SINDACO (clicca qui)

TOSCANA

In Toscana ci sono 200mila elettori chiamati al turno amministrativo per nove comuni. Riguardo ai comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti (e quindi con possibilità di ballottaggio in caso di mancato raggiungimento della maggioranza assoluta da parte di un candidato al primo turno) si voterà ad Arezzo (unico capoluogo di provincia), Viareggio in provincia di Lucca, Cascina in provincia di Pisa.

Cinque comuni invece eleggeranno il sindaco al primo turno perchè con popolazione inferiore ai 15mila abitanti: due comuni della provincia di Lucca (Coreglia Antelminelli, Sillano Giuncugnano), Villafranca in Lunigiana (Massa Carrara), Orciano Pisano (Pisa), Uzzano (Pistoia).

Singolare il caso di Follonica (Grosseto), dove si voterà ma solo per il ballottaggio perché l'esito del primo turno (di un anno e mezzo fa) è stato nel frattempo riscritto dal Tar dopo il riconteggio di alcune schede. Quindi per Follonica si vota solo per il ballottaggio che eleggerà il sindaco.

UMBRIA

In Umbria si vota in sei comuni, tutti sotto i 15mila abitanti e quindi con elezione diretta del sindaco. In tutto poco più di 9mila elettori.

In provincia di Perugia si vota a Scheggino e Valfabbrica. In provincia di Terni si vota a Attigliano, Calvi dell'Umbria, Ferentillo e Giove.

LIGURIA

In Liguria si vota in sedici comuni, tutti sotto i 15mila abitanti e quindi con elezione diretta del sindaco. Sono 41.600 gli elettori chiamati al voto nella regione.

Ecco i comuni liguri che eleggeranno il sindaco: in provincia della Spezia si voterà a Lerici e Levanto. Per quanto riguarda Genova i comuni  interessati sono Casella, Cogoleto, Crocefieschi, Ronco Scrivia, San Colombano Certenoli, Torriglia, Vobbia, Zoagli. In provincia di Imperia si vota a Aquila d'Arroscia, Perinaldo, Pietrabruna, Rocchetta Nervina e Santo Stefano al Mare. Infine si voterà a Zuccarello in provincia di Savona.