Regionali Toscana, come andò nel 2015: la vittoria di Rossi, il centrodestra diviso

Cinque anni fa il presidente uscente fu riconfermato. A livello di partiti, il Pd raggiunse il 46.3% delle preferenze

Enrico Rossi festeggia la rielezione

Enrico Rossi festeggia la rielezione

Firenze, 20 settembre 2020 - Ma come andarono le elezioni nel 2015? Cinque anni fa vinse il centrosinistra di Enrico Rossi, che fu riconfermato per altri cinque anni dopo il primo mandato. Il centrodestra si presentò diviso con due candidati: Borghi (Lega) insieme a Fratelli d'Italia, mentre l'area di Forza Italia si raccolse intorno a Stefano Mugnai. Le elezioni si tennero in un solo giorno, domenica 31 maggio. Fu bassissima l'affluenza: non raggiunse il 50%, fermandosi al 48.8%. 

Il centrosinistra con Enrico Rossi raggiunse il 48.02% delle preferenze e conquistarono la Regione. Claudio Borghi (Lega Nord e Fratelli d'Italia) conquistò il 20.2% delle preferenze (il centrodestra corse diviso). Giacomo Giannarelli del Movimento Cinque Stelle raggiunse il 15.05% delle preferenze.

Mentre Stefano Mugnai, per Forza Italia e Lega Toscana, conquistò il 9.10% dei voti. Tommaso Fattori della Sinistra ottenne il 6.28%. Tra i partiti, il Pd prese il 46.3%, la Lega il 16.1, il Movimento Cinque Stelle il 15.1 mentre Forza Italia l'8.4%. Fratelli d'Italia conquistò il 3.8%.