REDAZIONE PISTOIA

Torna il Memorial Melani Due giorni di sfide e cuore

Dopo la pandemia le formazioni under 15 in campo per ricordare Gianluca. Domani al Pala Capitini Bottegone affronterà Prato, poi Pescia contro Agliana

Una competizione in memoria di Gianluca Melani. Per non dimenticarlo, per far sì che nessuno si scordi di un innamorato della palla a spicchi. Di uno sportivo giovane, ma vero. La Pallacanestro Agliana 2000 ha organizzato il 14° Memorial Gianluca Melani, un torneo quadrangolare riservato alle formazioni under 15 in nome del giovane tesserato della società della Piana pistoiese, tragicamente venuto a mancare nel giugno 2006 a causa di un terribile incidente stradale.

Una morte prematura che turbò tutto il mondo del basket giovanile di Pistoia e dintorni (e non solo). Da allora, ogni mese di giugno, viene allestita una manifestazione con alcune delle migliori realtà giovanili del territorio toscano.

La contesa torna dopo due anni, vista l’interruzione forzata a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.

Assieme alla squadra della Pallacanestro Agliana, si sfideranno il Bottegone Basket Junior, la Cestistica Audace Pescia e l’Union Basket Prato. Questo il programma: domani, mercoledì 15 giugno, dalle 17 al Pala Capitini di Agliana Bottegone affronterà Prato, mentre dalle 19 Pescia se la vedrà con Agliana (nella foto la formazione della Pallacanestro Agliana 2000) .

Le finali saranno disputate venerdì 17: dalle 17 quella per il terzo posto, dalle 19 l’ultimo atto per la conquista del trofeo, divenuto negli anni sempre più importante. Basti pensare alle compagini vincitrici.

Nell’albo d’oro, infatti, troviamo Massa e Cozzile nel 2007, l’SB Prato nel 2008, l’SBA Arezzo nel 2009, la Virtus Siena nel 2010, il Don Bosco Livorno nel 2011, la Mens Sana Siena nel 2012, ancora il Don Bosco Livorno nel 2013, la Juve Pontedera nel 2014, l’Olimpia Legnaia nel 2015, Bottegone nel 2016 (il torneo del decennale), la Folgore Fucecchio nel 2017, nuovamente la Virtus Siena nel 2018 e infine l’Endas Pistoia nel 2019.

"Non ci stancheremo mai di ricordare Gianluca, scomparso troppo presto in circostanze tragiche – afferma il presidente della Pallacanestro Agliana 2000 Simone Caramelli (nella foto) –. Resterà per sempre nel cuore di chi ha avuto l’onore e la fortuna di conoscerlo".

È sempre il presidente Simone Caramelli a parlare e a spiegare le ragioni di una manifestazione che viene portata avanti con passione e sentimento ormai da 14 anni, una manifestazione sempre più importante.

"Un torneo che sentiamo dentro, che gode della vicinanza della famiglia di Gianluca e che negli anni è divenuto via via più prestigioso. Tante le società rilevanti che vi hanno preso parte, alcune delle quali hanno scritto il loro nome nell’albo. Sarà un’occasione per rammentare la persona e l’atleta Gianluca e vedere all’opera molti giocatori giovani e promettenti. Mercoledì e venerdì la grande pallacanestro verde si fermerà ad Agliana".

Gianluca Barni