Serie B. Fabo a Crema può staccare il pass per la Final Four. Barsotti suona la carica: "Sarà come una finale»

Logiman Crema e Fabo Herons Montecatini si affrontano oggi in una partita che può decidere la qualificazione alle Final Four di Coppa Italia. Entrambe le squadre devono dare il massimo per raggiungere l'obiettivo. Una sfida decisiva come una finale.

Quante volte si sente dire, per sottolineare l’importanza di una gara, che è "come una finale"? Nel caso di Logiman Crema-Fabo Herons Montecatini di oggi alle 18, match che chiude il girone d’andata in Serie B Nazionale per entrambe le compagini, l’espressione non è affatto abusata. Anzi, è stato proprio il condottiero degli "aironi" Federico Barsotti ad etichettare in questo modo la sfida del PalaCremonesi nel post-partita contro la Pielle Livorno. E come dargli torto?

Con un successo, Natali e compagni sarebbero certi di finire nelle prime due posizioni in classifica al giro di boa del campionato e di conseguenza di agguantare il primo traguardo stagionale: la qualificazione alle Final Four di Coppa Italia: "Abbiamo sempre parlato di questa partita come una finale, quindi non mi aspetto un approccio timoroso da parte dei ragazzi – commenta Barsotti –; un po’ di emozione è fisiologica e in alcuni casi anche positiva a patto che ci dia energia e che non ce la tolga. D’altra parte per noi non è una gara come tutte le altre, specialmente per chi come me, Gabriele Carlotti, Giancarli e Dell’Uomo vive in questa società dal primo giorno e ha compiuto tutto il percorso di crescita per arrivare fin qui. Ai giocatori ho detto di godersi ogni secondo della partita contro Crema: si sono meritati di giocarsi un bellissimo traguardo con un grande girone d’andata e ora mi aspetto che rispondano presente, come sempre nei grandi appuntament".

Contro una delle rivelazioni del campionato servirà la migliore versione degli Herons, con magari anche Adrian Chiera in campo: "Adrian è recuperato ma non è ovviamente al cento per cento, se fosse stato un normale incontro di regular season probabilmente non lo avremmo rischiato – ammette il tecnico rossoblù –, verrà con noi e vedremo cosa ci può dare, ma ciò che mi conforta è che in queste ultime due settimane ci siamo allenati con buona continuità e che fisicamente stiamo molto meglio dell’ultima partita. Se vogliamo vincere dovremo commettere meno errori rispetto alle recenti sconfitte patite in trasferta, soprattutto in difesa".

Filippo Palazzoni