REDAZIONE PISTOIA

Seculin muro arancione: "Così ci salveremo"

Il portiere si sta rivelando decisivo con grandi parate che hanno rilanciato le ambizioni della Pistoiese per la permanenza in categoria

Smaltire la sbornia della vittoria contro il Modena non è facile, perché battere la prima in classifica contro ogni pronostico regala emozioni forti difficile da dimenticare in fretta. "Siamo contenti perché giocavamo contro la prima in classifica – afferma Andrea Seculin – e perché abbiamo fatto un’ottima partita a livello di squadra giocando bene". Il portiere arancione è stato tra i protagonisti della vittoria della Pistoiese dimostrando, se mai ce ne fosse stato bisogno, di essere un giocatore di un’altra categoria. Seculin ha accettato di vestire la maglia orange in un momento non facile, una scelta che in molti non avrebbero fatto. "La società mi ha voluto fortemente ed io volevo rimettermi in gioco – dice – sapevo che non sarebbe stato facile vista la classifica, ma stiamo facendo un ottimo campionato per cui sono contento della scelta fatta. Volevo dimostrare il mio valore e per ora sta andando bene, ho trovato degli ottimi ragazzi ed una società solida alle spalle: sono contento di essere qui". L’arrivo di Seculin, oltre a grandi parate salva-risultato, ha portato anche maggiore sicurezza al repartodifensivo e ce n’era bisogno dal momento che dietro sono tutti giovani di belle speranze, ma con poca esperienza. "I nostri ragazzi sono giovani – prosegue il portiere arancione – ma di ottimo futuro perché ho già visto una grandissima crescita. Per loro avere un portiere esperto può dare sicurezza, ma principalmente ci hanno messo del loro facendo un grandissimo campionato".

E adesso il rush finale dove gli arancioni hanno ancora la possibilità di poter acciuffare la salvezza diretta. Non sarà facile, ma è doveroso provarci e la vittoria contro il Modena ha riacceso le speranze. "Eravamo convinti anche prima di domenica scorsa, perché le prestazioni ci sono sempre state e eravamo fiduciosi di poter arrivare alla salvezza – conclude Seculin – poi una partita come quella contro il Modena dà ancora più consapevolezza della propria forza ed è uno stimolo in più per arrivare fino in fondo". La classifica ad oggi vede il Montevarchi, prima squadra fuori dalla lotta dei play out, a quota 38 punti, la Pistoiese a 35 insieme alla Fermana e alla Viterbese, mentre l’Imolese è a 31 punti ed il Grosseto, ultimo, a quota 30 punti. Il prossimo turno vede gli arancioni impegnati a Gubbio, la Fermana ospitare la Reggiana, l’Imolese affrontare in trasferta il Modena, il Grosseto andare a far visita al Pescara, la Viterbese affrontare fuori casa l’Entella ed il Montevarchi giocare in casa contro il Cesena. E’ inutile sottolineare l’importanza di provare a prendere i tre punti dal momento che in queste ultime tre giornate di campionato sarà questo l’obiettivo della Pistoiese indipendentemente dagli avversari che si troverà di fronte. Fare i conti adesso è presto, c’è solo da fare più punti possibili e alla fine alzare la testa per vedere la posizione in classifica.

Maurizio Innocenti