Quarrata chiude col sorriso Finale amaro per Bottegone

Il Blu si congeda dal pubblico con un successo ininfluente. Pistoiesi sconfitte al tie break. dicono addio alla promozione.

Il Blu Volley Quarrata chiude i playoff di C con una vittoria: 3-1 (18-25, 25-23, 25-18, 25-17 i parziali) al Carpe Diem Firenze al PalaMelo. Il miglior concedo possibile davanti alla propria gente. Niente da fare, invece, per il Progetto Volley Bottegone in quelli di D: nessun "miracolo promozione", ma solo un’onorevole sconfitta di misura, 3-2 (16-25, 25-23, 25-18, 21-25, 17-15), davanti al pubblico amico contro la Valdelsa Larghi che, approfittando della caduta del Valdarninsieme a Viareggio (3-1), ha conquistato l’ultimo posto disponibile per la serie C. Pecato, perché se il tie break avesse sorriso alle pistoiesi, sarebbero state loro a festeggiare il grande salto.

L’ultimo turno dei playoff ha comunque confermato la bontà dei nostri sestetti, ma soprattutto l’anomalia di una stagione disegnata malissimo dal comitato regionale Fipav. A Bottegone sono ancora a chiedersi il motivo di non consentire la promozione diretta alla vincitrice del girone regolare e, a seguuire, il perché dei mancati vantaggi per chi si è piazzato meglio (leggasi partite da giocare tra le mura amiche) ai playoff. A Quarrata, idem come sopra, considerando poi che la seconda fase dei playoff permetteva un’unica promozione in B2: un po’ poco, per gli sforzi profusi.

"Non resta che buttarsi sul mercato, per costruire la formazione del futuro – fanno sapere da casa-Bottegone –. Anche se, proprio per l’annata assurda, abbiamo avuto alcuni sodalizi che hanno dovuto smettere di giocare a inizio aprile e che è due mesi che fanno mercato. Mentre altri, come il nostro, sono costretti a incominciare ora. Qualcuno prima o poi ci dovrà spiegare perché in seno alla Federazione hanno voluto creare una situazione del genere".

Gianluca Barni