gabriele terreri
Sport

Pistoiese, domani arriva la capolista

Alle 17.30 la sfida con la Spal

Pistoiese-Savona, il rigore di Petriccione

Pistoia, 29 gennaio 2016 - Partiamo dal mercato. Nicolò Antonelli è un giocatore della Pistoiese. Esterno destro, classe 1990, viene dal Savona, società a cui approda Mattia Placido, giocatore di proprietà della Sampdoria. In questa serie di movimenti Davide Speziale, fuori rosa da fine novembre, di proprietà del Verona, torna alla Pro Piacenza (in cui militava la scorsa stagione). Antonelli (arancione fino al 2017)è il secondo colpo in poche ore dopo quello di Anastasi, tesserato mercoledì sera (prestito con diritto di riscatto dal Mantova). Ma in casa Pistoiese non c'è tempo da perdere perché domani arriva la capolista Spal (stadio Melani, ore 17.30). Queste le parole di Max Alvini in conferenza stampa: «C'è un'aria diversa rispetto a qualche mese fa – ha detto il tecnico -. L'aria è più buona ora, vorrei ripetere la prestazione dell'andata cambiando solo il risultato: perdemmo immeritatamente, vorrei riprendermi quei punti. La Spal è di un livello superiore al nostro, Grassi in Lega Pro sposta gli equilibri ma voglio che la Pistoiese giochi con idee chiare, cuore e coraggio. Ce la giocheremo nonostante l'emergenza a centrocampo». Dove, ricordiamo, mancheranno gli squalificati Mungo, Damonte e Petriccione, dove Vassallo rientra dopo oltre un mese di stop, dove Gargiulo non è al top per problemi alla schiena e dove, presumibilmente, debutterà Proia, per la prima volta in campionato titolare dal primo minuto (per lui finora 90 minuti in Coppa e spiccioli in campionato).

Per quanto riguarda il mercato il tecnico arancione è stato chiaro: "Abbiamo condotto un mercato intelligente ed equilibrato – continua Alvini -. Poi giudicherà il campo. Grazie alla società e al diesse Nelso Ricci abbiamo ricostruito qualcosa anche nello spirito: prima lavoriamo, poi giudichiamo e tiriamo le somme». E a chi gli chiede se il mercato sia finito Alvini risponde: «Potrebbe succedere qualcos'altro a livello di aggiustamento, con Nelso non si sa mai». Il mercato termina lunedì sera, tutto può ancora succedere. «Antonelli ci dà esperienza sulla destra dove c'era rimasto solo Lanini – conclude il tecnico -. Anastasi probabilmente giocherà anche se non so per quanti minuti. Lo abbiamo valutato al cento per cento insieme allo staff medico. Sono certo che lui e tutti gli altri daranno il massimo. Vorrei un pomeriggio con un bel risultato».

Probabili formazioni. PISTOIESE: Iannarilli; Pasini, Di Bari, Falasco; Antonelli, Vassallo, Gargiulo, Proia, D’Orazio; Colombo, Rovini. A disp.: Marchegiani, Dondoni, Romiti, Priola, Sammartino, Sinigaglia, Anastasi, Braglia. All. Alvini. SPAL: Branduani; Gasparetto (Silvestri), Giani, Ceccaroni; Lazzari, Schiavon, Castagnetti, Di Quinzio (Grassi), Mora; Zigoni, Finotto. All. Semplici.