
Matteo Pisseri saluta Pistoia e si accasa all’Alessandria con un contratto biennale. Una notizia che non passa di certo inosservata dal momento che Pisseri la scorsa stagione si è rivelato uno dei migliori portieri del girone e in diverse occasione l’uomo in più per la Pistoiese. "Avevamo offerto anche noi un contratto biennale – spiega il direttore sportivo arancione, Giovanni Dolci – e l’offerta economica era di quelle su cui non c’era molto da dover riflettere, evidentemente il ragazzo ha preferito fare scelte diverse". Sicuramente le sirene dell’Alessandria sono di quelle che non puoi far finta di non sentire visto che si tratta di una società ambiziosa che ogni anno parte per puntare alla promozione. In cuor suo la Pistoiese sa di aver fatto il massimo per trattenere il giocatore mettendo sul piatto della bilancia una cifra decisamente importante e offrendo, appunto, un contratto di due anni. "Abbiamo fatto il possibile per tenerlo a Pistoia e la durata del contratto e l’offerta economica sono la testimonianza. Adesso dobbiamo cercare un profilo che sia soprattutto convinto di venire alla Pistoiese e che sposi la linea della società".
Inutile nascondere che si tratti di un addio importante e che mette la società nella condizione di dover trovare un sostituto all’altezza, ma il direttore sportivo Dolci non sembra essere affatto preoccupato. "Pisseri è senza dubbio un ottimo portiere, ma il mercato è appena all’inizio e le occasioni non mancano. Come ho detto chi viene alla Pistoiese oltre ad avere le qualità tecniche deve soprattutto essere convinto della scelta e vedere Pistoia come un’opportunità importante per la carriera. Le motivazioni sono fondamentali e io voglio giocatori convinti".
Il mercato, ormai è noto, è ballerino e per un giocatore che parte ce n’è sempre uno che arriva. Nel caso della Pistoiese un Matteo saluta e un Matteo si presenta. Si tratta di Matteo Salvi, classe ‘99 di proprietà dell’Atalanta difensore sinistro lo scorso anno a Pontedera. Conferma anche per Federico Mazzarani che quindi rimarrà anche il prossimo anno a Pistoia. Discorso diverso per Gregorio Morachioli vicinissimo all’Imolese per il quale la società ha deciso di compiere una scelta diversa puntando su un giocatore con altre caratteristiche in quel ruolo. Com’è stato più volte ribadito anche dallo stesso Dolci, ci vuole pazienza e calma ed essere bravi e pronti a cogliere le occasioni che si presentano.
Maurizio Innocenti