La Pistoiese va "all in" con la Giana Erminio

Al Melani è tempo di big-match (ore 14.30) tra gli arancioni e la capolista, al momento a +9. Niente panchina per Consonni, squalificato

Migration

Una partita importante e per certi versi decisiva quella di oggi tra Pistoiese e Giana Ermino (stadio Melani ore 14.30). In caso di vittoria gli arancioni accorcerebbero ancora in classifica arrivando a 6 punti di distanza e mantenendo viva la speranza di rimonta. Se la Giana uscisse con i tre punti il divario si farebbe invece decisamente grande per pensare in un recupero, visto che a quel punto il gap sarebbe di 12 lunghezze. "E’ una partita importante nel caso in cui la Giana dovesse imporsi – afferma Luigi Consonni – noi siamo comunque condannati a vincerle tutte se vogliamo recuperare. Detto questo preferirei essere nei panni dei nostri avversari che hanno due risultati su tre". Diciamo che da perdere ha tutto la Pistoiese, mentre la Giana può sempre gestire un buon vantaggio anche in caso di sconfitta. E proprio Consonni sarà uno dei grandi assenti di questa partita visto che dovrà scontare un turno di squalifica, gli saranno Viscomi e Boccardi fermi per inforntunio. "Due assenze importanti – prosegue il tecnico arancione – per Viscomi la situazione è meno peggio di quanto si potesse pensare, di fatto dovrebbe saltare solo questa partita, per Boccardi, invece, è più complicato perché dovrebbe stare fuori almeno un mese".

Intanto dal mercato sono arrivati due giocatori: il primo è il difensore centrale Michael Martic, classe 2000 proveniente dall’Hertha Wels che milita nella terza serie austriaca dove ha totalizzato 10 presenze. L’altro è un attaccante e si tratta di Ivan Martin, classe 1995, proveniente dal Compostela, squadra della quarta serie spagnola. Martin ha giocato diverse stagioni nelle serie minori spagnole e anche in Polonia. "Sembrano due buoni giocatori – commenta Consonni – che arrivano per darci una mano". La mano più grande la Pistoiese dovrà trovarla da sé stessa perché oggi contro la Giana gli arancioni saranno padroni del loro destino. "Ciò che temo di più, infatti, è la mia squadra – spiega Consonni – non ci possiamo permettere di fare errori come quelli commessi nell’ultima partita. E’ vero che dobbiamo vincere, ma è altrettanto vero che ci vuole equilibrio per evitare di correre rischi, dovremo essere bravi a gestire l’entusiasmo che è giusto che ci sia e che può essere utile, ma che al tempo stesso non ci deve portare a strafare". Concentrazione, attenzione, e provare e essere padroni del gioco, così la Pistoiese potrà provare a battere la Giana. "Dovremo essere bravi negli uno contro uno visto che abbiamo giocatori di talento, sfruttare le palle inattive e avere continuità senza andare a strappi".

Maurizio Innocenti