La nota lieta. Un sorriso ’orange’ arriva dal settore giovanile . Gli Allievi trionfano nel campionato regionale

Trionfo arancione per l'Under 17 della Pistoiese, vittoria del campionato con un festival del gol. Juniores Nazionale sconfitta, Under 15 vince contro la capolista. Michele Flori racconta il successo giovanile.

Un sorriso ’orange’ arriva dal settore giovanile . Gli Allievi trionfano nel campionato regionale

Un sorriso ’orange’ arriva dal settore giovanile . Gli Allievi trionfano nel campionato regionale

Mentre al Melani si è scritta una delle pagine più nere della storia calcistica della Pistoiese, a circa 70 chilometri di distanza e con qualche ora d’anticipo è andato invece in scena un trionfo interamente a tinte arancioni. Al campo sportivo Benelli di Lido di Camaiore, la formazione Under 17 ha conquistato matematicamente la vittoria del campionato nel Girone C della categoria Allievi Regionali. Ai giovani arancioni mancava solamente un punto per festeggiare il titolo con tre giornate d’anticipo, ma Paci e compagni hanno voluto fare le cose in grande, imponendosi addirittura per 1-7 contro la sesta forza del campionato. Un vero e proprio festival del gol, al quale hanno preso parte ben sette marcatori differenti: Tesi, Antici, Pezzotta, Baragli, Giusti, Paci (vice capocannoniere del girone con 20 gol) e Wilson. Per la Pistoiese il trionfo arriva al termine di un anno dominato dall’inizio alla fine, coi numeri che solo parzialmente possono raccontare l’immensità del trionfo arancione: 83 punti conquistati in trentuno turni, con ventisette vittorie e due sconfitte a referto, maggior numero di punti sia in casa che fuori, miglior attacco con 111 reti messe a segno e anche miglior retroguardia con soli 24 gol incassati. Sono proprio i ragazzi dell’Under 17 a prendersi la copertina in un weekend nefasto per il calcio arancione e buona parte del merito va anche al responsabile del settore giovanile Filippo Baragli, che in mezzo a mille difficoltà è riuscito a condurre comunque i suoi ragazzi ad una splendida vittoria.

Anche la Juniores Nazionale è scesa in campo nel fine settimana, perdendo per 1-2 in casa contro il Piacenza capolista del girone. Agli arancioni non è bastata la rete di Jacopo Rafanelli per portare a casa almeno un punto e mettere in cascina quello che sarebbe stato il quarto risultato utile consecutivo. La Juniores resta quindi in sesta posizione, a sei punti di distanza dai playoff con due gare da giocare. Successo prestigioso infine per l’Under 15, militante nel Girone C dei Giovanissimi Regionali, che ha piegato per 1-0 la capolista San Marco Avenza, consolidando la terza piazza in graduatoria. Il futuro del calcio a Pistoia è tutto da scrivere, ma intanto il presente, almeno per i giovani, mostra belle cose.

Michele Flori