
Una situazione di stallo totale quella che sta vivendo tutto il calcio dilettantistico dalla Serie D in giù. Nella quarta serie – nonostante il campionato sia chiuso – si è almeno cominciato a parlare di quelle che potrebbero essere le linee guida da seguire per promozioni e retrocessioni. Per quel che riguarda le categorie dall’Eccellenza alla Terza, si è iniziato a muovere qualcosa oggi (ieri, ndr) durante il Consiglio della Lega Nazionale Dilettanti. Questo stop forzato permette però di analizzare al meglio quella che è stata la stagione disputata dalle squadre pistoiesi.
Particolarmente fortunata è la situazione per le formazioni della nostra provincia che militano nei gironi A e B di Prima Categoria. Sono infatti sei – equamente divise tra i due gironi – le società pistoiesi presenti in Prima e cinque di queste si trovavano in piena zona playoff al momento dello stop. Ma analizziamo meglio il quadro di Prima Categoria. Il girone A vede il Meridien Larciano militare al secondo posto in classifica a sole quattro lunghezze dalla vetta. La squadra di mister Panati ha collezionato 14 vittorie 7 pareggi e 3 sconfitte nel corso della stagione posizionandosi così in piena lotta playoff. Lotta per il ‘post season’ che coinvolge anche il Monsummano, quinto al momento dello stop con 4 punti di vantaggio sul Forte dei Marmi sesto. Gli amaranto hanno avuto un calo vertiginoso nel nuovo anno riuscendo a portare a casa solamente due vittorie. Terza squadra pistoiese nel girone A è il Candeglia. La società giallorossa dopo un infelice inizio di campionato si è prontamente riscattata nella seconda parte di stagione. L’attuale dodicesimo posto a una lunghezza dalla salvezza matematica garantiva al Candeglia un finale di stagione da vivere fino all’ultimo per evitare i playout.
Il girone B invece vede “una squadra sola al comando” ed è la società arancionera degli Amici Miei. La squadra di mister Matteoni ha vissuto una stagione magica raccogliendo punti in 23 occasioni su 24. La Promozione era a un passo per gli arancioneri che l’avrebbero conquistata, direttamente o tramite playoff, sul campo. Adesso si deve attendere la Lnd.
La lotta playoff vedeva coinvolte anche le altre due società pistoiesi presenti nel girone B, ovvero Casalguidi e Tempio Chiazzano. I primi grazie a un magnifico rendimento in casa e a una difesa solida, sono andati oltre le aspettative piazzandosi in quarta posizione e quindi in piena lotta playoff, mentre il Tempio – quinto al momento dello stop – dopo aver incassato due ko consecutivi nei due derby prima dello stop si preparava a vivere un finale di stagione al cardiopalma per difendere l’ultimo posto playoff disponibile.
Giacomo Mazzanti