ANTONIO MANNORI
Sport

Ciclismo: ricordando Franco Ballerini, la prima sfida juniores

Sul circuito di Cantagrillo e finale duro e impegnativo con arrivo a Casa al Vento

Un'immagine di Franco Ballerini atleta

Cantagrillo,19 marzo 2022 - Nel ricordo di Franco Ballerini con una gara che prenderà il via da Cantagrillo e si concluderà in salita a Casa al Vento, luogo dove il 7 febbraio 2010 morì tragicamente il “Ballero” durante il rally di Larciano, si apre domani domenica 20 marzo la stagione juniores in Toscana.

Sarà il Team Franco Ballerini ad organizzarla con 14 squadre iscritte per 120 atleti. Una prima sfida stagionale subito impegnativa in quanto l’arrivo sarà a quota 310 metri di altitudine dopo quasi tre chilometri finali durio e impegnativi. La gara è denominata “Ballero nel Cuore” e sarà valevole anche come Campionato Provinciale di Pistoia. Il ritrovo al Circolo Acli di Masiano, da qui breve trasferimento per il via ufficiale alle ore 10 in località Ponte Stella, per ripetere per 22 volte il circuito del Redolone (km 3,300) nella zona di Casalguidi.

Terminati i giri del circuito pistoiese i corridori affronteranno da via del Baco (strada stretta) gli ultimi 2 km e 700 metri che porteranno i corridori in sensibile ascesa al traguardo di Casa al Vento, per completare i 77 km della gara. Oltre a tutte le formazioni toscane (il Team Franco Ballerini con 12 atleti apre le iscrizioni) presenti la Asd Pippo Caruso e la Cilo Sport.

Ad assistere alla gara in onore e nel ricordo di Franco Ballerini sono annunciati ospiti e personaggi che ebbero modo di conoscere ed apprezzare le doti del “Ballero”.