REDAZIONE PISTOIA

Calcio donne, all'improvviso tornò la Coppa Toscana con Giovani Granata - Real Aglianese

Nel bel mezzo del torneo di Eccellenza, la decima e ultima giornata della fase eliminatoria di Coppa. In campo anche Filecchio - Pistoiese. Monsummano già in finale

Altra annata difficilissima per il Real Aglianese di Giada Farci

Pistoia, 16 marzo 2019 - Nel bel mezzo del campionato di Eccellenza, un’appendice della fase eliminatoria di Coppa Toscana. All’improvviso, infatti, ecco la decima e ultima giornata. Per non essere da meno del calcio dei maschietti, il calendario stagionale del calcio femminile “impazzisce” inserendo il turno di Coppa, slittato a febbraio per la partecipazione della Rappresentativa Toscana a un torneo internazionale. I nomi delle due finaliste della competizione già si conoscono: Giovani Granata Monsummano, vincitrice del girone A, e San Miniato Siena, trionfatore del gruppo “B”.

Nel raggruppamento A, l’ultima giornata, che si terrà domani domenica 17 marzo con inizio alle ore 15, vedrà gli impegni in contemporanea del Calcio Femminile Pistoiese 2016 sul campo di quella Filecchio Fratres che la scorsa domenica ha messo definitivamente fine ai suoi sogni di gloria in campionato (3-3 al “Boario” di Pistoia) e del Real Aglianese allo stadio Loik di Monsummano Terme, con le Giovani Granata.

Derby disputato domenica passata e finito in goleada per le valdinievoline (8-0). Pistoiese e Real alle prese con infortuni, acciacchi, malattie e contrattempi vari. Tra le arancioni ferme Valoriani e Vettori, guai per Martinelli e Bonacchi, che dovrebbero recuperare. Probabili i rientri, anche se non per tutta la durata dell’incontro, delle punte Bianchi e Menchetti, dei difensori Buracchi e Comparini, della centrocampista Bucciantini.

Fra le neroverdi di Agliana, out Mariani, Shikata, Qafoku, Santini, potrebbero rivedersi Farci e Falchetti, ma attenzione a Biagioni, che lamenta noie a un ginocchio. Un approfondimento merita il derby tra Giovani Granata e Real Aglianese. Curiosità: la gara avrebbe dovuto disputarsi al “Franchi” di Agliana, ma su richiesta del Real e dopo l’ok della Pistoiese, il Comitato regionale ha permesso l’inversione di campo.

“Essendo una gara di ritorno di Coppa Toscana era necessario anche l’appoggio della Pistoiese, anche se i giochi sono fatti”, spiegano da casa-Giovani Granata. Monsummanesi senza Licareti, Orlandi e Pompignoli (l’ortopedico ha fatto sapere che l’operazione non è necessaria: un mese di potenziamento e potrà tornare a giocare), Real, come abbiamo anticipato, senza mezza squadra. Probabile che le valdinievoline schierino le seconde linee, dando una chance a chi finora ha avuto meno minutaggio.

La partita, quindi, almeno sulla carta parrebbe più equilibrata di quella disputata appena una settimana fa. Un altro pesante passivo per il Real sarebbe un altro colpo al cuore di una società che negli ultimi anni ha incontrato mille e una difficoltà. I motivi, le ragioni li lasciamo a chi di dovere. Certo, per chi ama disinteressatamente il calcio donne, fa male osservare un declino così repentino.

Gianluca Barni