gabriele terreri
Sport

Basket: Montale e Agliana si preparano alla C Gold

Verso la nuova stagione

Serie C: un momento del derby tra Agliana e Montale della scorsa stagione

Pistoia, 16 agosto 2016 - Pallacanestro Agliana 2000 e Libertas Montale nelle prossime settimane debutteranno nella serie C Gold. Neroverdi e biancoblù sono reduci dalla promozione dalla C Silver e si affacciano al nuovo campionato con grandissimo entusiasmo. 

Partiamo con Agliana. Il primo atto sarà lunedì 29 quando alle 20.30 la squadra a disposizione di Paolo Bertini (e del vice Filippo Toccafondi) si radunerà per il primo allenamento. Nel giugno 2004 la società di allora decise di non iscrivere la squadra in C1 (la corsa alla B si era fermata contro l'allora Esperia Cagliari, trascinata da un Pinna il cui fratello adesso veste proprio i colori neroverdi): Simone Caramelli – attuale presidente – e Alberto Pieri presero quindi le redini del club iscrivendolo alla serie D (mandando in campo i ragazzi del settore giovanile) e dopo 12 anni Agliana è di nuovo in serie C (adesso C Gold). Si sono aggiunti al nucleo storico Claudio Occupati, Marco Grillini e Romano Domini e, come ha detto Alberto Pieri, “la promozione in C Gold rappresenta il rientro dalla porta principale in una categoria dalla quale la società era dovuta uscire dalla finestra”. Il roster è composto da Emanuele Zaccariello, Gioele De Leonardo, Lorenzo Bogani, Edoardo Cavazzoni, Riccardo Bargiacchi, Tommaso Belotti, Edoardo Limberti, Alessio Razzoli, Davide Pinna, Tommaso Carlesi, Alessandro Nieri, Alberto Nuti, Marco Berti, Federico Arceni, Lorenzo Cavicchi, Filippo Mancini e Samuele Puccioni. Il preparatore atletico è Alberto Castellucci, i fisioterapisti Lorenzo Pazzelli e Andrea Baldini, il medico sociale Luca Magni. Oltre al main sponsor Endiasfalti la società intende ringraziare Nuova Comauto, Conad City Agliana e Miss Accessori.

Qui Montale. Dopo aver ingaggiato nelle scorse settimane Filippo Magni (ala, pratese, ’93, ex Pescia in C Silver), ha impreziosito il proprio roster per l’imminente C Gold con un acquisto di altissimo livello: arriva in biancoblù Emanuele Rossi, pivot di 198 cm, reduce da cinque anni con la Valentinas’ Bottegone tra serie C e serie B. Per Alberto Tonfoni, coach succeduto a Bruno Ialuna, si tratta di un rinforzo molto importante che, tra l’altro, ritrova due ex compagni di squadra come Marco Magnini (insieme nelle giovanili del Pistoia Basket) e Tommaso Della Rosa (a Bottegone). La preparazione dei montalesi prende il via il 24 agosto agli ordini dei preparatori Francesco Bruni e Luca Tasselli: la prima gara ufficiale sarà sabato 3 settembre alle 18.30 in casa contro Vaiano a cui seguiranno i derby contro il Dany Quarrata (mercoledì 7 ore 21) e la Endiasfalti Agliana (sabato 10 ore 18.30). Le prime due classificate nel girone eliminatorio andranno agli ottavi di Coppa. L’inizio del campionato invece è previsto per sabato 1 ottobre: al PalaBertolazzi di Montale sarà di scena Lucca. I biancoblù sono reduci da annate di grande crescita: con roster giovani sono riusciti a costruire stagioni importanti e uno zoccolo duro unito e solido. Il campionato che verrà sotto questo punto di vista potrà dire la verità sul valore del club sebbene l’allestimento del roster dia già indicazioni positive.