REDAZIONE PISTOIA

Arti Marziali

L’arbitro Rodolfo Meoni va agli World Games. Un giudice pistoiese nella competizione in Alabama

THAI BOXE

Bella notizia per lo sport pistoiese, in particolare per le arti marziali. Il giudice arbitro Rodolfo Meoni parteciperà agli World Games di Muay Thai a Birmingham, in Alabama (Stati Uniti). L’ha convocato la Federazione internazionale IFMA. La manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming dal canale digitale olimpico Olympics.com. Meoni ha debuttato ai World Games a Wroclaw nel 2017.

Dopo lo stop di 2 anni a causa della pandemia di Covid, ha preso parte al Mondiale di Bangkok alla fine del 2021, agli Europei di Istanbul 2022, ai Mondiali 2022 ad Abu Dhabi e adesso appunto ai World Games. In ambito nazionale, fa parte da tempo della Commissione tecnica Muay Thai e da poco è stato nominato membro della Commissione nazionale arbitri della federazione ufficiale Federkombat.

"Sono contento di quest’ennesimo attestato: parto con entusiasmo alla volta dell’America – afferma –. Così come sono soddisfatto di aver avuto pure la convocazione ai Campionati universitari (FISU) in Turchia. Spero di rappresentare Pistoia al meglio. Perché è una soddisfazione partecipare a simili manifestazioni proprio pensando a tenere alto il nome della mia città".

Ricordiamo che il Muay Thai, noto anche come thai boxe, boxe thailandese o pugilato thailandese, è un’arte marziale e sport da combattimento a contatto pieno che ha le sue origini nella Mae Mai Muay Thai (Muay Boran), antica tecnica di lotta thailandese.

Gianluca Barni