
THAI BOXE
Bella notizia per lo sport pistoiese, in particolare per le arti marziali. Il giudice arbitro Rodolfo Meoni parteciperà agli World Games di Muay Thai a Birmingham, in Alabama (Stati Uniti). L’ha convocato la Federazione internazionale IFMA. La manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming dal canale digitale olimpico Olympics.com. Meoni ha debuttato ai World Games a Wroclaw nel 2017.
Dopo lo stop di 2 anni a causa della pandemia di Covid, ha preso parte al Mondiale di Bangkok alla fine del 2021, agli Europei di Istanbul 2022, ai Mondiali 2022 ad Abu Dhabi e adesso appunto ai World Games. In ambito nazionale, fa parte da tempo della Commissione tecnica Muay Thai e da poco è stato nominato membro della Commissione nazionale arbitri della federazione ufficiale Federkombat.
"Sono contento di quest’ennesimo attestato: parto con entusiasmo alla volta dell’America – afferma –. Così come sono soddisfatto di aver avuto pure la convocazione ai Campionati universitari (FISU) in Turchia. Spero di rappresentare Pistoia al meglio. Perché è una soddisfazione partecipare a simili manifestazioni proprio pensando a tenere alto il nome della mia città".
Ricordiamo che il Muay Thai, noto anche come thai boxe, boxe thailandese o pugilato thailandese, è un’arte marziale e sport da combattimento a contatto pieno che ha le sue origini nella Mae Mai Muay Thai (Muay Boran), antica tecnica di lotta thailandese.
Gianluca Barni