Ariete, al Pistoia Blues è tempo di "generazione Z"

Doveva essere la serata dedicata alla “generazione Z”. E così è stato. Il concerto di Ariete, al secolo Arianna del Giaccio è stato davvero un omaggio ai più giovani. Circa 2mila le persone in piazza del Duomo

Ariete ha conquistato il pubblico di giovanissimi accorsi in piazza del Duomo

Ariete ha conquistato il pubblico di giovanissimi accorsi in piazza del Duomo

Pistoia, 14 luglio 2022 - Doveva essere la serata dedicata alla “generazione Z”. E così è stato. Il concerto di Ariete, al secolo Arianna del Giaccio è stato davvero un omaggio ai più giovani. Poco più di 1.500 le persone in piazza del Duomo: età media tra i 20 e i 30 anni, tantissime le bandiere della pace disegnate sui volti dei fan. Un pubblico che ha sfidato il caldo atroce del centro di Pistoia fin dalle prime ore del pomeriggio per accaparrarsi i posti migliori sotto il palco dove si è esibita Ariete, accompagnata da Jacopo Antonini (basso e tastiere), Alessandro Cosentino (chitarre) ed Emanuele Fragolini (batteria).

Classe 2002, Ariete è la nuova promessa del pop italiano: ha debuttato a gennaio con l’album “Specchio” (Bomba Dischi), arrivato dopo il grande successo degli EP “Spazio” e “18 anni” e dopo il singolo “L'Ultima Notte” (certificato platino Fimi/Gfk), colonna sonora dell’estate 2021. L’album in pochissimo ha già registrato 1 milione di ascolti nelle prime 24 ore. Questi numeri si aggiungono ai 150 milioni di streaming che Ariete ha registrato sulle piattaforme streaming dal suo debutto nella musica nel 2020.

La cantautrice laziale ha infiammato il pubblico con “Specchio”, seguito da “Giornate noiose” e “Solo te”. Una carrellata nella produzione della giovane artista, che il 17 giugno è uscita con un nuovo singolo inedito “Tutto (con te)”. Un muro di telefonini a immortalare i momenti più belli, con i led a sostituire la fiammella degli accendini, i cori a squarciagola e sul palco reggiseni lanciati dal pubblico e peluche.

A metà concerto Ariete ha fatto salire sul palco tre giovani fan che hanno raccontato emozionatissime le loro fragilità: dall'autolesionismo agli attacchi di panico. E il pubblico le ha idealmente abbracciate con applausi e grida di incoraggiamento. 

Prima di Ariete sul palco erano saliti gli empolesi del “Bnkr44”: sette ventenni che vengono dal rap-rock e hanno presentato il disco “Farsi male a noi va bene”.

Intanto il Pistoia Blues si avvia alla conclusione con due concerti “sold out”: domani sul palco di piazza del Duomo saliranno i Simple Minds, mentre sabato sarà la volta di Paolo Nutini.