REDAZIONE PISTOIA

Al Manzoni "Grease", il grande classico dei musical

Spumeggiante appuntamento prenatalizio dal 20 al 22 dicembre

Il cast di Grease sul palco

Pistoia, 18 dicembre 2019 - Un grande e amatissimo classico inarrivo al Teatro Manzoni di Pistoia: dal 20 al 22 dicembre (feriali ore 21, festivo ore 16) in scena ci sarà il musical Grease di Jim Jacobs e Warren Casey, prodotto da Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi, da oltre 20 anni sui palcoscenici italiani con più di 1.800 repliche. Un fenomeno che si ripete ogni sera e una festa travolgente per il pubblico che dal 1997 ha dato il via alla musical-mania trasformandosi in un fenomeno di costume 'pop', un cult intergenerazionale amatissimo anche dai giovanissimi. Per il ciclo “Il teatro si racconta” la compagnia incontra il pubblico sabato 21 dicembre (ore 17.30) al Teatro Manzoni; conduce l'incontro Titti Giuliani Foti, giornalista de La Nazione.

Grease il musical ha cambiato l’esperienza di andare a teatro: un inno all'amicizia, agli amori indimenticabili dell'adolescenza, oltre che a un'epoca – gli anni '50 – che oggi come allora rappresentano il simbolo di un mondo spensierato. Si vedono tra il pubblico scatenarsi insieme almeno tre generazioni, ognuna innamorata di Greaseper un motivo differente: la nostal gia del mondo perfetto degli anni Cinquanta, i ricordi legati al film del 1978 con John Travolta e Olivia Newton-John e le indimen ticabili canzoni, l’immedesimazione in una storia d’amore senza tempo, tra ciuffi ribellimodellati con la brillantina, giubbotti di pelle e sbarazzine gonne a ruota. Con la sua colonna sonora elettrizzante da Summer Nights a You're the One That I Want e le coreografie irresistibili è sempre vivo nella nostra estetica quotidiana, con personaggi diventati vere e proprie icone: un gruppo coinvolgente, capitanato da Danny Zuko (Simone Sassudelli), il leader dei T-Birds, innamorato di Sandy (Francesca Ciavaglia), la ragazza acqua e sapone come Sandra Dee e Doris Day, che arriva a Rydell e, per riconquistare Danny dopo un flirt estivo, si trasforma diventando sexy e irresistibile

 Insieme a loro, l’esplosivo Kenickie, (Giorgio Camandona) la ribelle e spigolosa Rizzo (Eleonora Lombardo), i T-Birds, le Pink Ladies, gli studenti dell’high school più celebre e un particolarissimo “angelo” (Nick Casciaro). Simone Sassudelli si perfeziona negli Stati Uniti, dove frequenta alcune tra le migliori accademie teatrali e lavora in importanti produzioni come West Side Story, Victor-Victoria,The Producers, Oliver; Francesca Ciavaglia, 23 anni, diplomata alla Bernstein School of Musical Theatre di Bologna di Shawna Farrell, è al suo primo ruolo da protagonista. Regista associato Mauro Simone; scene e costumi sono firmati, rispettivamente da Gabriele Moreschi e Carla Accoramboni. Ha curato le coreaografie Gillian Bruce, mentre gli arrangiamenti e orchestrazioni sono Riccardo Di Paola. Il disegno luci è opera di Valerio Tiberi. Grease è il primo dei due musical in programma nella stagione del Teatro Manzoni: prossimo appuntamento, dal 27 al 29 dicembre, con Supermarket. A modern musical tragedy scritto e diretto da Gipo Gurrado e prodotto da Elsinor. Prevendita: Biglietteria Teatro Manzoni Pistoia 0573.991609/ –27112; www.teatridipistoia.it.