Elisa incanta Pistoia, un successo il concerto in piazza Duomo

Grande spettacolo della cantautrice. Un piccolo problema all'impianto, poi la serata è ripresa con entusiasmo e forza

Elisa a Pistoia (Foto Castellani)

Elisa a Pistoia (Foto Castellani)

Pistoia, 19 settembre 2022 - È finalmente arrivata la serata di Elisa, con suspance improvvisa. Recuperato ieri in Piazza Duomo a Pistoia l’ultimo appuntamento della 41esima edizione del Pistoia Blues con l’atteso concerto della cantautrice italiana. Breve interruzione fuoriprogramma arrivata sull'incipit del secondo pezzo a causa di problemi all'impianto audio, momenti nei quali Elisa ha sapientemente sdrammatizzato e ironizzato con il suo pubblico. Risolto il problema tecnico dopo qualche minuto, la serata è ripresa con entusiasmo e forza. Lo spettacolo di presentazione del suo ultimo lavoro “Back to the Future” era stato rimandato lo scorso 10 luglio per l’indisponibilità dell'artista.

In scaletta fa da padrone l’ultimo album dell’artista friulana che attacca con “Let me”, “Seta” e ancora “A tempo perso”,  tutti brani inclusi nel disco “Back to the Future/Ritorno al Futuro”, per poi arrivare anche a deliziare la piazza con “Silent Song”, inedito appena uscito. Ritorno al futuro, un titolo che l’artista stesso ha spiegato come “L’esigenza di una rivoluzione umana guidata da valori non materiali; il desiderio di un mondo un po’ più lento, più sano, senza la continua iper produzione, che lascia spesso indietro la qualità a favore della quantità". Un Ritorno al Futuro appunto, che ha trasformato concretamente in un concerto il più ecosostenibile possibile con tante piccole scelte pro-ambiente ed una promozione di certi valori, come il rispetto per il pianeta, tramite la sua musica. Elisa è coerente ed il suo appello è sentito ed accorato come la sua musica.

Il pubblico, con le sue centinaia di bandane verdi, esplode quando arrivano i suoi grandi successi come "Gli ostacoli del cuore", "Luce", "Eppure Sentire" cantati da tutti a gran voce. Particolarmente emozionante il tributo a Jeff Brackley con le note di "Hallelujah" di Cohen, delicatezza e potenza di una voce, quella di Elisa, che hanno vibrato e incantato nella cornice speciale di piazza Duomo portando tutti i presenti ad una standing ovation finale. Concludendo così l’estate dei grandi concerti in piazza del Duomo a Pistoia.