Cinema: l'omaggio a Nino Manfredi chiude la settima edizione di Presente Italiano

Con “C’eravamo tanto amati”, nel segno di Ettore Scola. Prima della proiezione, in apertura, l'annuncio del film vincitore della sezione competitiva

Dal film 'C'eravamo tanto amati'

Dal film 'C'eravamo tanto amati'

Pistoia, 21 luglio 2021 - Con “C’eravamo tanto amati”, nel segno di Ettore Scola e dei 100 anni di Nino Manfredi, chiude domani (giovedì 22 luglio) la 7/ma edizione di Presente Italiano, il festival di cinema dedicato al cinema italiano e alle opere nazionali più interessanti prodotte nell’ultimo anno. La manifestazione, con la direzione artistica di Michele Galardini, si è tenuta dal 13 luglio con proiezioni di film tra l’arena di Porta al Borgo e il parco di Montuliveto; quattro presentazioni di libri (nella libreria Lo Spazio Pistoia) con altrettanti ospiti e quattro giorni di cinema di animazione al Cinemino Puccini (situato in Vicolo Malconsiglio, 7).

Il film del 1974, in versione restaurata, proiezione organizzata in collaborazione con CSC Cineteca Nazionale, è tra i più significativi di Ettore Scola. È la storia di tre amici, Antonio (Nino Manfredi), Gianni (Vittorio Gassman) e Nicola (Stefano Satta Flores) che dopo essere stati partigiani sulle montagne del nord Italia, tornano ognuno alla vita che faceva prima. La realtà nei primi anni della Repubblica porta a due di loro solo delusioni, mesti lavori senza carriera come sono, a differenza del più audace, l'avvocato Gianni, che diventa ricco e potente. Quando si incontrano dopo molto tempo, quest'ultimo non avrà il coraggio di confessare agli amici il proprio successo, ottenuto grazie a imbrogli, ad affari avventurosi, a un ricco matrimonio. Prima del film (che verrà proiettato alle 21.30 nell'Arena di Montuliveto), sarà annunciato il vincitore della settima edizione del festival e proiettato il cortometraggio “Mo(vi)mento” realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Petrocchi. La giornata inizierà alle 18.30 alla libreria Lo Spazio Pistoia con la presentazione del libro “Liliana Cavani. Il cinema e i film” a cura di Cristiana Paternò e Pedro Armocida (Marsilio Editore), che sarà presente all’incontro.

pa.ce.