
Cinquanta Fiat Panda regalate dal Club Alpino per le Pubbliche Assistenze di tutta Italia. La consegna è avvenuta nei giorni scorsi alla sede Anpas di Firenze, alla presenza del presidente regionale Dimitri Bettini e da quello nazionale Fabrizio Pregliasco. Le associazioni toscane che hanno beneficiato della donazione sono state quelle di Maresca, Marradi, Aulla, Firenze e quella del Casentino. La donazione da parte del Cai è stata vincolata a quei sodalizi che operano in zone montane e che hanno operato a supporto delle popolazioni nel lungo periodo della pandemia Covid. Con questo gesto il Cai ha voluto testimoniare la vicinanza ai territori in cui opera statutariamente.
Particolarmente significativa la donazione a Maresca, val la pena di ricordare che tutta la sentieristica del mondo è segnalata con le Norme di Maresca, "quei segnali bianchi e rossi che permettono di non smarrire la strada", emanate proprio a Maresca il 14 maggio 1950. L’iniziativa nacque nel 1949 grazie al Cai di Bologna e all’Ept della stessa città, che riunite la forze, emanarono le ormai storiche norme.
A ritirare il mezzo il presidente del Cai di Maresca Alessandro Bini e il volontario Anpas Andrea Nannini. Il mezzo è stato concesso dal Cai alla Pubblica Assistenza di Maresca in comodato gratuito.