REDAZIONE PISTOIA

Un patrimonio che può generare nuova ricchezza

1 L’opera

La frazione di Pracchia, nella descrizione dello stesso Fai, è un punto di passaggio sia della ferrovia Porrettana, la prima ferrovia transappenninica costruita (1864), sia della Ferrovia Alto Pistoiese (Fap) anche nota come ferrovia Pracchia–San Marcello Pistoiese–Mammiano.

2 La storia

La Fap venne realizzata dopo la Porrettana, per mettere in comunicazione i residenti dell’alto Pistoiese con quest’importante linea ferroviaria che, fino alla costruzione della direttissima Bologna-Firenze (1934), costituì l’unica linea di comunicazione tra Nord e Sud. La Stazione di Pracchia, pensata anche per incentivare l’afflusso turistico nelle vicine località montane, fu costruita nel 1926. Annesso all’impianto un fabbricato con magazzino merci.

3 L’appello del Fai

"La Fap, del Demanio, venne chiusa nel 1965 e diventò un bar tabacchi, in funzione fino agli anni ’70. Attualmente la stazione versa in stato di degrado e gli edifici sono pericolanti, tanto che anche un comitato di cittadini si è messo in moto per salvarla. Poi l’iniziativa del Fai".