REDAZIONE PISTOIA

Turismo, collaborazione Sismondi-Comune

Gli studenti chiamnati a dare il loro contributo nella prima magione della Città dei Presepi oltre a stage formativi in municipio

Nei giorni scorsi è stata inaugurata a Pescia la prima magione full time delle Città dei Presepi: a gestirla sarà L’Officina delle Arti, con il prezioso contributo degli studenti dell’Indirizzo Turistico del Sismondi-Pacinotti.

La Città dei Presepi è stata ideata alcuni anni fa al fine di promuovere il presepe vivente lungo la Pescia, ma soprattutto per dare accoglienza ai molti visitatori che da tutta Italia venivano a vedere la rappresentazione del Presepe Vivente. Adesso riapre, aggiungendo nuove funzionalità legate al turismo sostenibile ed estendendo i servizi di accoglienza anche ai pellegrini che transitano lungo il Cammino di San Jacopo.

Si tratta di una importante opportunità che darà il proprio contributo per far conoscere e crescere il territorio della città che ospita l’Istituto Sismondi-Pacinotti lungo tutto il corso dell’anno: durante l’inverno e nei giorni di Natale si potranno far conoscere le opportunità dei cammini, durante l’estate ai pellegrini verrà promossa la città di Pescia in vista del presepe.

Una preziosa collaborazione, dunque, fra il Comune di Pescia e il Sismondi-Pacinotti, sempre attento alla promozione del territorio, in particolare per gli alunni dell’Indirizzo "Turismo Accessibile e sostenibile, accoglienza ed eventi".

Già da diversi anni le docenti Giovanna Menconi e Elisa Andreucci realizzano progetti di stretta collaborazione fra scuola ed enti locali, che offrono agli allievi la possibilità di sperimentare in campo turistico le competenze acquisite in aula. I due progetti "Conoscere il territorio" e "Pescia e la sua montagna" sono stati così apprezzati dal Comune di Pescia, da aprire la strada alle attività di PCTO, ovvero di stage esterno per gli studenti che effettuano ore di tirocinio in Comune, alla segreteria del sindaco, all’UFFICIO DEL TURISMO, IN BIBLIOTECA, NEL MUSEO CIVIco e al Palagio. Nei mesi di giugno e luglio un congruo numero degli alunni del Sismondi effettuerà un periodo di stage non solo al Comune di Pescia, ma anche alla Magione.

Grazie all’interesse e alla competenza della profesorresa Elisa Andreucci, responsabile del progetto e coordinatrice delle innumerevoli attività di stage degli allievi del Sismondi, si è potuta realizzare questa fruttuosa collaborazione: il dirigente scolastico dell’Istituto pesciatino, Tiziano Nincheri, ringrazia la profesoressa Andreucci e tutti gli allievi impegnati in questo percorso.