Prelevano soldi all'insaputa dell'assistita: due badanti denunciate dalla 94enne

L'ipotesi è che il bancomat potrebbe esser stato sottratto dalla badante 'uscente' e ricollocato al suo posto dopo il prelievo da quella subentrante mentre a quell'ora l'anziana stava ancora riposando

Prelievo di denaro al bancomat (foto di repertorio Ansa)

Prelievo di denaro al bancomat (foto di repertorio Ansa)

Pistoia, 13 ottobre 2015 - Avrebbero compiuto una serie di prelievi, per l'esattezza 11, per un totale di 2.200 con carte di pagamento intestate ad una 94enne di Pistoia, che non si era potuta accorgere di nulla. Così le sue due badanti romene, una di 55 e una di 33 anni, sono state denunciate per furto d'uso, appropriazione indebita in concorso e utilizzo indebito di carte di pagamento in concorso.

È stata la stessa 94enne a fare denuncia nel settembre scorso, dopo essersi resa conto di prelievi eseguiti a sua insaputa. Secondo la denuncia della vittima le due badanti, alle quali la stessa vittima e i suoi familiari hanno contestato le operazioni, avrebbero negato ogni responsabilità dicendo che l'anziana si sarebbe dimenticata, per l'età, di aver autorizzato i prelievi.

Invece, gli accertamenti dei carabinieri hanno dimostrato che la 94enne è sempre molto lucida e razionale e che i prelievi, indebiti, sono stati effettuati da metà agosto alla seconda decade di settembre, sempre all'orario del cambio fra le due badanti, cioè fra la 55enne in genere impegnata nell'arco notturno e la più giovane impegnata nell'arco diurno.

L'ipotesi è che il bancomat potrebbe esser stato sottratto dalla badante 'uscente' e ricollocato al suo posto dopo il prelievo da quella subentrante mentre a quell'ora l'anziana stava ancora riposando.