Trecento figuranti per la sfilata Gran finale a Badia a Pacciana

Ancora una giornata di eventi nella festa storica. Un successo il concerto lirico con il tenore. Casseri, dopo lo show in tv

Migration

Antico chiostro di Badia a Pacciana pieno fino all’ultimo posto disponibile, per il concerto lirico promosso nell’ambito della 45esima Festa storica, che ha visto esibirsi, accompagnati al pianoforte dal maestro Stefano Adabbo, la soprano Silvana Froli e il tenore Nicola Mugnaini, con un gradito ‘fuori programma’, del tenore Sauro Casseri di Agliana, reduce dal programma televisivo ‘Tu si que vales’, in onda su Canale 5. In un clima particolarmente festoso, anche per il ritorno della manifestazione dopo due anni di stop a causa della pandemia, i quattro musicisti hanno eseguito brani di Gounod, Verdi, Puccini, Mascagni, Sorozàbal, Gastaldon e Lehàr, concedendo a fine concerto diversi bis al pubblico che continuava ad applauidirli.

"È stato un concerto in cui abbiamo spaziato dall’opera lirica, dall’operetta, fino alle canzoni napoletane (nei bis, ndr) – commenta Paolo Paolieri, organizzatore e presentatore della serata – Credo che il pubblico sia rimasto particolarmente soddisfatto, a giudicare dagli applausi, sia durante il concerto, sia alla fine, ai quali i musicisti hanno risposto generosamente, concedendo diversi bis". Quella di quest’anno era la 38esima edizione del concerto lirico di Badia a Pacciana, una manifestazione che è cresciuta di qualità nel tempo e in più occasioni ha portato fortuna agli interpreti che qui si sono esibiti e che successivamente hanno debuttato in teatri importanti come la Scala di Milano.

Ma la Festa storica continua anche oggi. Stamani (ore 11) sarà celebrata dal vescovo di Pistoia, monsignor Fausto Tardelli, la messa solenne in memoria di tutti i collaboratori defunti. Alle 17 prenderà il via il grande corteggio storico, al quale prenderanno parte, oltre ai 300 figuranti in costume d’epoca, anche gli sbandieratori della Giostra del Saracino di Arezzo e della Compagnia dell’Orso di Pistoia.

Al rientro della sfilata (ore 19 circa), all’interno del chiostro si svolgerà la suggestiva cerimonia rievocativa della presa di Pistoia e della tregua tra l’Abate di Badia e Castruccio Castracani, avvenimento di cui quest’anno ricorre il 700esimo anniversario, seguita dalla spettacolare esibizione degli sbandieratori sotto le luci del tramonto.

Patrizio Ceccarelli