
di Giacomo Bini
Una troupe del Tg1 ieri era presente nella chiesa parrocchiale di Montale per un servizio sull’iniziativa di don Paolo Firindelli di far prenotare le Messe di Natale con una app. L’interesse dell’ammiraglia del servizio pubblico per la app del parroco è nata leggendo la notizia pubblicata da La Nazione sulle pagine della cronaca di Pistoia e su quelle nazionali del Qn. La redazione del Tg ha telefonato al parroco nei giorni scorsi ed ha preso accordi per la visita a Montale. Gli operatori della Rai hanno filmato i momenti principali della messa domenicale delle 11 e l’inviato del TG1 Massimo Magnanelli ha intervistato don Paolo, dopo la celebrazione, nel locale della sacrestia. In precedenza la troupe del Tg1 era stata accolta nello studio del parroco, dove aveva filmato minuziosamente il monitor del computer del preposto, per documentare il funzionamento delle prenotazioni online delle Messe.
I dettagli tecnici della procedura sono stati illustrati dal giovane ingegnere informatico, Alberto Bini, che ha fornito la consulenza tecnica al preposto. In chiesa le telecamere della Rai hanno ripreso con attenzione soprattutto l’ accoglienza dei fedeli nel rispetto delle norme anti-covid. All’inviato Rai, che aveva tra i ministri (cioè i collaboratori incaricati dell’accoglienza e anche della distribuzione dell’eucarestia) molte donne, Don Paolo ha fatto presente che è stato proprio il papa a incoraggiare l’apertura al laicato e anche al contributo delle donne. La presenza della troupe della Rai non è passata inosservata e ha destato curiosità nei fedeli, che, nel rispetto del limite massimo di 120 posti, hanno partecipato alla messa principale della domenica.
Era presente anche una delegazione del Gruppo Alpini di Montale che hanno deposto, ripresi delle telecamere Rai, una corona alla lapide in memoria dei caduti nel loggiato della chiesa. Dopo la Messa si è subito diffusa la notizia che, grazie alla app del preposto don Firindelli, si sarebbe parlato di Montale probabilmente nell’edizione più importante del telegiornale televisivo, quella delle 20 del Tg1.