Squadra che vince resta Giunta, solo una new entry

Marmo ha confermato Buonomini, Rimediotti, Sobrero. Cinotti il volto nuovo. Il sindaco soddisfatto: "C’è un mix fra esperienza e gioventù, faremo bene"

Migration

Non ha perso tempo Luca Marmo a costituire la squadra di governo che lo affiancherà nei prossimi cinque anni alla guida del Comune di San Marcello Piteglio. "Da ieri la giunta è in carica – ha annunciato il primo cittadino – In attesa del consiglio comunale di insediamento, che si terrà mercoledì (29 giugno) e che provvederà alla nomina delle cariche di competenza, ho voluto rendere immediatamente operativo l’organo di governo". Ecco chi sono gli assessori: Giacomo Buonomini oltre alla carica di vicesindaco avrà le deleghe a bilancio e sviluppo economico, lavori pubblici, patrimonio e sport; Alice Sobrero è stata confermata a cultura, politiche giovanili, comunicazione e informazione, protezione Civile; Roberto Rimediotti, anche lui una conferma della passata giunta, si occuperà di servizi socio sanitari, istruzione, ambiente, servizi pubblici locali. L’ultima delega alla nuova entrata Clio Cinotti, forte di 229 preferenze, seconda solo a Giacomo Buonomini. Per lei sono arrivate le deleghe a turismo, commercio e supporto agli eventi.

Le ultime due caselle, quella di capogruppo di maggioranza e quella di presidente del consiglio comunale, stando alle voci di corridoio, dovrebbero essere appannaggio di Andrea Pierazzi, terzo nelle preferenze con 194 voti, e Sandra Romagnani come presidente dell’assemblea, quinta all’esame delle urne con 139 preferenze. Su questo però Marmo non si esprime facendo rilevare che non c’è un automatismo voti-incarico. L’ipotesi è comunque molto accreditata.

"Sono soddisfatto delle scelte – ha dichiarato il sindaco Marmo – perché abbiamo fatto un mix tra esperienza e rinnovamento, con uno sguardo al futuro. Le tante deleghe a Giacomo Buonomini non mi preoccupano perché è ampiamente in grado di gestirle e sono convinto che delegare dia risultati migliori che accentrare".

Se le indiscrezioni saranno confermate restano fuori dalla stanza dei bottoni Giancarlo Giovannini e Tania Nicole Ducci, ultimi due ad essere stati promossi dal voto. Notevole l’impegno che attende Buonomini, al quale sono toccate le deleghe più pesanti, quali bilancio e lavori pubblici, oltre alla carica di vicesindaco. Molto soddisfatta la new entry, Clio Cinotti: "Ero già contenta dell’esito delle urne, ora lo sono doppiamente perché prendo questo incarico come una dimostrazione di fiducia e cercherò di fare bene, anche con l’aiuto degli altri colleghi della giunta. È un’esperienza nuova nella quale mi impegnerò al massimo. Quelle che mi sono state affidate sono le deleghe su cui ho più competenza, essendo riferibili anche al mio ambito lavorativo. Sono convinta che faremo un buon mandato".

Andrea Nannini