Lo skipass adesso si acquista anche online

Novità per il comprensorio: da oggi pc e smartphone per evitare le code in biglietteria

Il nuovo sistema dovrebbe ridurre drasticamente le code  alle biglietterie (foto archivio)

Il nuovo sistema dovrebbe ridurre drasticamente le code alle biglietterie (foto archivio)

Pistoia, 28 settembre 2019 - Lo skipass per le piste dell’Abetone? Da questa stagione invernale si potrà acquistare online. E non solo: è allo studio la possibilità di vendere i biglietti per lo sci anche negli alberghi ed esercizi commerciali dell’Abetone, per snellire più possibile le code alle biglietterie. Queste le novità che il consorzio Abetone Multipass sta mettendo a punto e proprio ieri se n’è parlato in un incontro, anche alla presenza del sindaco Diego Petrucci. La prima rivoluzione, lo skipass acquistabile tramite pc o smartphone, sarà senza dubbio operativa per la stagione 2019/2020. Già lo scorso anno, visto anche un finanziamento sul noto ‘protocollo neve’ del 2016, a cui si affianca una fetta di investimenti privati, sono stati istallati in tutto il comprensorio abetonese i nuovi tornelli, capaci di dialogare con quelli delle stazioni sciistiche vicine. E proprio al nuovo sistema si collega la vendita dello skipass online. L’unica operazione preliminare richiesta al cliente sarà l’acquisto di un supporto ricaricabile che diverrà personale. Dopodiché, su tale biglietto magnetico, l’utente caricherà via via le giornate sci: a ciascun acquisto online sarà associato un codice che verrà riconosciuto da un apposito sistema all’accesso degli impianti, a cui lo sciatore avrà accesso diretto, saltando così la biglietteria.  

«L’obiettivo è quello delle code zero – spiega il sindaco – cioè di eliminare una delle criticità che si verificano, specie nelle giornate di punta. E in tal senso va anche la proposta, allo studio, di vendere gli skipass nelle attività commerciali del comprensorio. Sono insomma in cantiere una serie di ammodernamenti rivoluzionari: il Comune è pronto a fare la sua parte già sulle novità per il vicino inverno. Oggi (ieri, ndr ) – prosegue- ho percepito all’interno del Multipass un clima davvero positivo che non può che far bene alla montagna, oltre alla disponibilità ad accogliere le richieste dell’amministrazione comunale su una politica di prezzi incentivante».

Il listino definitivo per il 2019/2020 non c’è ancora, ma l’impegno è di presentarsi alla fiera Skipass Modena con le tariffe al completo. E con diverse formule promozionali, ora allo studio: c’è da capire se in termini di sconti o di semplici riduzioni di prezzo sul 2018. «La fondazione del consorzio Multipass nel 1980 fu un grande passo avanti per l’Abetone – commenta Giampiero Danti (Saf) –. Oggi occorre evolversi, sviluppando forme innovative di vendita dei biglietti, perché no, anche nei centri commerciali in città». «La soddisfazione più grande – osserva Andrea Formento (Val di Luce) – è il clima di collaborazione in quest’ultima riunione, che ci ha portato ad immaginare importanti innovazioni sia tecnologiche che economiche per i nostri clienti». Elisa Valentini