Servizio civile Avis "Giovani in missione Servono donazioni"

Ci sono otto posti riservati ai ragazzi della provincia di Pistoia. Il progetto nelle sedi dell’associazione. Ecco come candidarsi

Migration

A loro sarà affidato un compito particolarmente importante perchè dovranno diffondere fra i cittadini la cultura del dono, e sensibilizzarli quindi alla solidarietà attraverso la donazione del sangue e del plasma, a cui la provincia di Pistoia ha sempre dato un contributo fondamentale per tutta la Toscana grazie all’impegno e alla generosità dei suoi volontari.

Stiamo parlando del bando "Fai centro con il servizio civile universale in Avis! Progetto Giovani per il dono e la salute-Toscana".

Sono 8 i posti disponibili nel progetto di servizio civile universale di Avis Regionale Toscana che permetterà ad altrettanti giovani di svolgere un anno di servizio nelle sedi di Buggiano, Monsummano Terme, Montecatini Terme, Pescia, Quarrata, Uzzano, Pistoia (provinciale e comunale). Il bando è aperto fino alle 14 dell’8 febbraio e la candidatura può arrivare esclusivamente online.

La durata dell’esperienza è di 12 mesi, con orario settimanale di 25 ore flessibili da articolare su 5 giorni di servizio a settimana, compresi tra il lunedì e la domenica secondo le esigenze della sede di assegnazione. Per i volontari in servizio sarà corrisposto dal Ministero un assegno mensile di 439,5 euro.

Il Progetto "Giovani per il dono e la salute- Toscana" è stato presentato all’interno del Programma "Giovani in rete, promotori del dono per la salute di tutti" in collaborazione con Avis Nazionale. Grazie a questo progetto i giovani saranno impegnati nella sede Avis in azioni di promozione e sensibilizzazione della cittadinanza toscana alla donazione periodica, associata e consapevole di sangue e plasma, e contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi di autosufficienza del sistema.

In particolare i giovani saranno coinvolti nella gestione quotidiana delle attività delle sedi e in quelle di sensibilizzazione nelle scuole. I giovani interessati alla candidatura dovranno munirsi preliminarmente di Spid, Sistema pubblico di identità digitale, con livello di sicurezza 2 (se cittadini italiani residenti in Italia o all’estero oppure cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia).

Sul sito di Avis Toscana (www.avistoscana.it) tutte le informazioni per candidarsi. C’è anche un numero di telefono: 055. 2398624.

l.a.