Muore a 46 anni barista storica della caserma Marini

Serena Iori aveva 46 anni, era molto amata e conosciuta anche per la sua passione sportiva: sconfitta ieri da una brutta malattia

Serena Iori

Serena Iori

Pistoia, 4 febbraio 2023 - Grande cordoglio a Pistoia, Santomato e Montale per la morte, all’età di 46 anni, di Serena Iori, che ha lavorato per molti anni al bar della Caserma Marini di Pistoia ed era molto conosciuta anche a Santomato, dove è nata e cresciuta, e a Montale dove aveva tanti amici, tra i quali i tifosi del basket Pistoia del gruppo "Montalese Alcolica". Serena ha lottato coraggiosamente per tre anni contro un tumore, ha subito due interventi e, si è sottoposta alle terapie sempre con la forza di chi vuole vincere la battaglia contro "il bastardo", come lei chiamava il suo male. L’anno scorso di questi giorni era stata male ed era stata ricoverata in rianimazione ma aveva avuto l’energia per riprendersi, ma questa volta non ce l’ha fatta ed è deceduta, ieri alle 12, nella sua casa di Valdibrana. E’ stata lucida fino all’ultimo manifestando anche a chi la circondava la sua volontà di non arrendersi. Lascia la figlia Anna, di 21 anni, e il marito Antonio con cui si era sposata il 10 dicembre scorso a Pistoia in una cerimonia a cui tantissime persone avevano partecipato. La figlia aveva anche lavorato con lei, negli ultimi tempi, al bar della Marini.

Tantissime persone sono affluite già ieri pomeriggio alle cappelle del commiato della Misericordia di Montale dove è stata esposta la salma. Amici e conoscenti si sono stretti intorno al marito, alla figlia e al fratello Marco. Tutti la ricordano come una persona estremamente solare, dotata di una grande capacità di entrare in sintonia con gli altri, una giovane donna ricca di forza vitale e sempre generosa nei riguardi di tutti. "Era una lottatrice – dice Angelica, che le era amica da 25 anni – una vera guerriera con un grandissimo cuore. Aveva tanti amici e aveva la capacità di non trascurare nessuno di loro. Non era solo amica, era una di quelle amiche su cui si può sempre contare".

Tra i tanti accorsi alle cappelle della Misericordia anche Marco Bruni, in rappresentanza del gruppo dei tifosi del basket, che ha appoggiato sulla bara, con le lacrime agli occhi, la maglietta con la scritta "Montalese Alcolica", che Serena indossava quando andava a vedere le partite in curva al palazzetto, spesso insieme al fratello Marco con cui condivideva la passione per la squadra di pallacanestro. La famiglia Iori è molto conosciuta a Montale anche perché lo zio di Serena, Paolo Iori, pratica da tempo l’attività di pastore alla Cascina di Spedaletto. Il funerale si svolgerà lunedì prossimo, alle ore 10, nella chiesa parrocchiale di Santomato.