REDAZIONE PISTOIA

Istituto Pacini, il preside Carlo Rai deve lasciare l'incarico. Ecco i nomi dei possibili sostituti

Il dirigente non ha superato la ricorrezione dell'esame per diventare dirigente scolastico sostenuto nel 2011 dopo il ricorso presentato dal alcuni candidati. Ultimo giorno il 31 agosto di Michela Monti

Il preside Carlo Rai

Pistoia, 18 giugno 2015 - Sembrerebbe ufficiale ora. Con una lettera inviata direttamente al preside dell'istituto Pacini, Carlo Rai, l'ufficio scolastico regionale avrebbe sollevato dall'incarico di dirigente  a partire dal primo settembre. Carlo Rai non ha superato la ricorrezione, avvenuta a primavera, dell'esame scritto sostenuto nel 2011 proprio per diventare dirigente scolastico. La nuova "prova" si era resa necessaria dopo il ricorso al Tar presentato da alcuni candidati. I ricorrenti hanno vinto per il mancato invio di un telegramma durante l'esame. In pratica era stata cambiata la commissione in "corso d'opera" senza che tutti i componenti ne fossero stati informati con documentazione ufficiale. Questo piccolo "cavillo" ha obbligato l'ufficio scolastico regionale a procedere con la ricorrezione delle prove scritte ( tra l'altro solo per alcuni dei candidati) e ad una nuova prova orale.

Tra i presidi che non sono stati riconfermati, per la provincia di Pistoia, c'è oltre a Carlo Rai del Pacini anche Maria Cristina Pettorini del comprensivo di Borgo a Buggiano. Entrambi insieme agli altri nuovi "bocciati", seguiti dai sindacati, hanno presentato ricorso a quello che hanno definito "un procedimento che ha leso pesantemente la nostra dignità professionale". Ma i tempi del ricorso corrono troppo lenti rispetto a quelli della scuola e così da settembre qualcuno dovrà sostituire Rai nel ruolo di preside dell'istituto Pacini , una delle scuole superiori più grandi delle città. Sono due i nomi che circolano tra i "ben informati" quello di Elisabetta Pastacaldi a capo del liceo artistico Petrocchi e di Paolo Biagioli, dirigente del comprensivo Frank-Carradori, tra l'atro uno dei presidi che insieme a Rai ha dovuto riaffrontare l'esame. "Io non ho alcuna comunicazione in merito, assolutamente niente di niente - dice Elisabetta Pastacaldi - Una vicenda dolorosa quella del preside Carlo Rai. Credo comunque che si tratterà di una reggenza".

Sarà probabilmente così, fino a quando il ricorso presentato dal preside non andrà in porto, il posto al Pacini non sarà sicuramente definitivo per nessun sostituto. E forse, in poco tempo, Carlo Rai tornerà sulla sua "poltrona" con le scuse dello Stato.

 

Michela Monti