Sarà un "Maggio di libri" Nel segno del divino Dante

Da oggi la consegna di incipit letterari ai ragazzi delle scuole pievarine. Poi quattro incontri di lettura per i bambini da 4 a 11 anni nei parchi comunali

Migration

Una interessante iniziativa di sicuro valore culturale e sociale parte oggi a Pieve a Nievole, in coincidenza con la giornata mondiale Unesco del libro e del diritto d’autore. Il Comune ha infatti aderito alla campagna nazionale "Il Maggio dei libri”, promossa dal ministero dei Beni Culturali insieme con l’Associazione Editori e il Centro del Libro. La manifestazione prevede, proprio a partire da oggi, la consegna a tutti i ragazzi delle scuole pievarine di ogni ordine e grado di incipit letterari tratti dai classici.

"Tutto questo – riporta la nota dell’amministrazione comunale – al fine di stimolare la curiosità del sapere e invogliare i giovani alla lettura come motore della crescita intellettiva, sociale e civile per ogni individuo. Ogni incipit sarà accompagnato da video realizzati dal sindaco Gilda Diolaiuti e dall’assessore alla pubblica istruzione e cultura Erminio Maraia".

L’edizione di quest’anno, giunta alla sua decima annata, prende spunto dal 700° anniversario dalla morte di Dante e “Amor”, declinato nella sua poesia e poi traslato nel resto della vita quotidiana, è la parola chiave. L’iniziativa proseguirà per tutto il mese di maggio con quattro incontri di lettura rivolti ai bambini dai 4 agli 11 anni e condotti dal personale della biblioteca comunale di Pieve a Nievole nei parchi comunali (il 6 maggio al Parco Healtly and Friendly, il 13 maggio in via Empolese, il 21 maggio al Riani, il 27 maggio in Via Nova, tutti appuntamenti che si terranno dalle 17 alle 19).

L’iniziativa comprenderà altrettanti incontri di lettura e socializzazione, sempre all’interno dei parchi, destinati sopratutto a adulti e anziani, questi ultimi fortemente penalizzati dall’isolamento causato dalla pandemia, dalle 17 alle 18,30 nei quattro mercoledì di maggio (i giorni 5, 12, 19 e 26 nei parchi, con lo stesso ordine dei più piccoli).

"Oltre alla bellezza dell’iniziativa di fare qualcosa per incentivare e sensibilizzare alla lettura – dichiarano Maraia e Diolaiuti – sarà anche un modo di ricreare momenti di condivisione e socialità, di riassaporare con una rinnovata consapevolezza il piacere di stare insieme, seppur con dei limiti. Noi con l’adesione a questa iniziativa intendiamo dare risposta anche a questo, oltre che portare la cultura verso le persone e non aspettare passivamente il contrario".

Il Comune ricorda inoltre, sul proprio sito web, che la distribuzione gratuita delle mascherine fornite dalla Regione inizierà lunedì 26 e terminerà venerdì 30 aprile, con orario 9-13. I luoghi destinati alla consegna sono pubblicati sullo stesso sito internet istituzionale. A ogni componente del nucleo familiare sopra i 6 anni verranno distribuite 5 mascherine della tipologia chirurgiche o FFP2, secondo la disponibilità.