"Santonuovo in arte": il grande successo della festa dei pittori

Cento gli iscritti che si sono cimentati nell’ex tempore. I nomi dei vincitori, dai professionisti ai giovanissimi fino alle famiglie

"Un successo inaspettato, la riprova che l’arte unisce e manifestazioni come la nostra, di domenica scorsa, stimolando la creatività, fanno bene allo spirito e portano condivisione". Spiega così l’artista Barbara Pratesi la riuscita dell’evento da lei ideato "Santonuovo in arte", l’estemporanea en plein air al lago di Santonuovo a cui hanno partecipato un centinaio di artisti, tra pittori professionisti e amatoriali più i bambini dai 4 ai 12 anni. Alcuni degli iscritti erano arrivati anche da fuori provincia: da Prato, Firenze e Calenzano. La manifestazione, con iscrizione a offerta libera, era dedicata alla madre di Barbara, Gabriella Giannini, e all’associazione "I colori nel silenzio", nata proprio per sostenere chi è riuscito, attraverso esperienze artistiche, a trovare un sollievo emotivo nell’infermità.

"Si è creato subito un bel clima tra i partecipanti – racconta Barbara Pratesi – complici il bel tempo e l’atmosfera del lago e dell’ambiente immerso nella natura. Tutti si sono trovati una postazione dove mettersi a dipingere sulle tele che per osservare l’imparzialità e la correttezza del concorso abbiamo provveduto a timbrare all’inizio". Imparzialità garantita dall’anonimato dei dipinti e dalla giuria, composta dalla stessa Pratesi, oltre ai pittori Marcello Brotto e Giacomo Innocenti, dall’insegnante e scenografa Elena Fabbri, dal pubblicitario Massimo Cappelli, dai giornalisti Lucia Agati de La Nazione e Lorenzo Gori di Tvl e da Giampiero Zingarello, gestore del Lago e artista. Questi i nomi dei premiati: per la categoria ‘pittori’ primo classificato Alessandro Mattei con l’opera "Pomeriggio al lago", seguito da Leonardo Gori con "Una mattina al lago di Santonuovo" e da Fabio Carmignani con "Il lago a settembre". Nella categoria amatori e ‘arte condivisa’ (ossia opere eseguite anche a più mani): Silvia Zerbo e Sara Abatantuono con l’opera "Ciò che per noi è prezioso", seguite dalla famiglia Citera con l’opera "La famiglia" e da Franca Carollo con "Farfalle sulle ortensie". Infine nella categoria ‘giovanissimi’, il primo premio è andato a Michel Biondi con "Il veliero fantasma", seconda Delia Galli con l’opera "Pensieri" e terza Ginevra Fattori con "Scintille sul lago". Non sono mancati poi altri premi e menzioni speciali, per l’originalità, la simpatia, l’uso dei colori o dei materiali, e tutti i bambini presenti hanno ricevuto una medaglia di partecipazione. Il sindaco Gabriele Romiti ha presenziato tutta la cerimonia. Una grande soddisfazione per Barbara che da sempre si dedica all’arte, dipingendo e lavorando in vari campi come quello del design e della scenografia, ma anche investendo la sua professionalità nell’organizzazione di eventi. "Ho organizzato questo evento perché quel che so fare ho deciso di metterlo a disposizione della mia città – ha spiegato l’artista –. Bisogna stimolare nelle persone la creatività, e la pittura aiuta moltissimo. Molti mi hanno chiesto se, pur non avendo talento artistico o non essendo esperti di tela, tavolozza e disegno, potevano venire a dipingere. Io a tutti ho risposto che l’arte è sempre un modo sano di esprimere se stessi, che fa bene all’anima e aiuta a stare con gli altri"

Daniela Gori