REDAZIONE PISTOIA

Rsu, enti pubblici al voto: ecco come è andata

La Fp Cgil ottiene la maggioranza assoluta in Provincia e Comune. Ed è il primo sindacato anche nella sanità. Cappellini: "Alta affluenza"

Un’alta affluenza al voto. Questo il primo dato dell’esito delle elezioni, che si sono svolte dal 5 al 7 aprile, per il rinnovo delle rappresentanze sindacali (Rsu) negli uffici pubblici, e ad esultare a Pistoia è la FP CGIL, primo sindacato pistoiese negli enti locali e negli uffici dello Stato. Complessivamente, sono andati al voto oltre 400 lavoratori su 495, tra dipendenti dei Comuni e provincia, gli uffici giudiziaria, la sanità e gli uffici pubblici statali. "La Cgil - spiega la nota della Fp Cgil a firma del segretario Riccardo Cappellini – ottiene il 30,41% di preferenze nei Ministeri, nelle Agenzie Fiscali e negli enti previdenziali dove oltre l’80% degli elettori lavoratori pubblici si è recato alle urne. Tra i risultati particolarmente significativi si evidenziano quelli del Tribunale (44,62%), e dell’Ispettorato del Lavoro".

Dall’altra parte, le liste della Cisl si sono imposte all’Inail, alla procura della Repubblica e all’Aci, mentre la Uil nell’archivio di Stato e all’Inps. Così, accanto al 30,4 registrato nel totale dalla Cgil, ci sono 27,1 della Cisl e 18,6 della Uil. Inoltre, la Cgil ha riportato una maggioranza assoluta in Provincia e al Comune di Pistoia. "La partecipazione dei lavoratori degli enti locali ha superato l’82% degli aventi diritto. Netta si evidenzia l’affermazione della Cgil nel comune di Pistoia dove la lista Fp Cgil ottiene la maggioranza assoluta con un ragguardevole 55,53%. In Provincia la lista Fp Cgil ottiene il 74,17% dei voti e un importante 69,12% del Comune di Pescia. In camera di commercio, accorpata con Prato, c’è stato il 65,75% del consenso". Dall’altra parte, la Cisl si è affermata nei comuni di Montecatini, Quarrata, Massa e Cozzile e Uzzano. "Il primo successo - ha spiegato il segretario Riccardo Cappellini - è quello ottenuto per l’alta affluenza al voto".

Ma la Cgil si è imposta anche nella sanità, con un consenso del 43,7 %; (migliorando quello ottenuto nel 2018). "Ci confermiamo il primo sindacato in Asl Toscana Centro - ha spiegato il responsabile Massimo Ciuti – ed a questo risultato abbiamo contribuito confermandoci il primo sindacato della sanità pubblica nella provincia di Pistoia".