Ritrovato morto l'escursionista disperso sulla Montagna pistoiese

Nel cuore della notte il corpo è stato individuato sotto il passo della Nevaia. Forse era caduto in un canalone

L'intervento di ricerca e recupero

L'intervento di ricerca e recupero

San Marcello Piteglio (Pistoia), 16 febbraio 2021 - Purtroppo si sono concluse nel peggiore dei modi le ricerche (iniziate lunedì sera) della persona scomparsa nel comune di San Marcello Piteglio, in località Casetta Pulledrari.

Intorno alle 3,30 della scorsa notte i vigili del fuoco hanno ritrovato il corpo dell'uomo, Alessio Poli, 46 anni di Vaiano (Prato), sotto il passo della Nevaia. Il corpo dell'escursionista è stato recuperato e trasportato a mano fino al rifugio di Pratorsi, dove attendevano i sanitari. E' scivolato per 150 metri in un canalone.

Secondo quanto si apprende, si trattava di un esperto della montagna ed era uscito in mattinata per un trekking.

A dare l'allarme era stata la moglie, che lunedì sera non lo aveva visto tornare a casa e aveva chiamato i soccorsi.

I vigili del fuoco del comando di Pistoia avevano mobilitato la squadra del distaccamento di S. Marcello Pistoiese,  nuclei Tas (Topografia Applicata al Soccorso), Sapr (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) e i cinofili.

Presenti anche il Soccorso Alpino Guardia di Finanza e il Soccorso Alpino da Pratorsi.

Profondo cordoglio a Vaiano e in tutta la Val di Bisenzio per la morte di Poli. “Ci stringiamo con vicinanza profonda e sincera alla compagna Elisa, dipendente del Comune di Vaiano, alla sua bambina, e all’intera famiglia - affermano il sindaco Bosi, la giunta, con tutta l’amministrazione comunale - questa perdita rappresenta un dolore incolmabile per i familiari e colpisce l’intera comunità vaianese che esprime tutta la sua solidarietà”.