Ieri è stata la festa degli Angeli Custodi, giorno che, da alcuni anni, viene dedicato ai nonni e alla loro fondamentale importanza in ogni famiglia. La festa, specie se cade nel fine settimana, spesso non si esaurisce in un solo giorno e anche oggi infatti i nonni saranno festeggiati. Per tutti i nonni e le nonne c’è un pensiero di auguri che arriva dalla poetessa pistoiese Eugenia Lalla Calderoni, nonna a sua volta, nonchè storica e affezionata lettrice del nostro giornale. Lalla ha scritto una filastrocca che lei dedica, con tanto affetto, a tutti i nonni pistoiesi e ai nostri lettori.
"I nonni sono i nostri amici, con lor passiam ore felici. Ci portano ai giardini, con noi ridiventan piccolini. I capelli son fili bianchi, ma per noi non son mai stanchi. Ci raccontan storie un po’ inventate con i maghi, gli gnomi e anche le fate. Dicon ”no” con la testa e “sì” col cuore, dentro di loro regna tanto amore.
"E se poi piove o tira il vento con i nonni è un gran divertimento. Un po’ ci viziano, è una grande verità, ma loro lo fanno solo per bontà. Cari nonni,oggi è la vostra festa, aprite all’autunno la finestra per ascoltar la nostra voce e la nostra filastrocca! Viva i nonni!".