"Quando Marracci portò migliaia di turisti inglesi"

La Montagna ricorda l’albergatore recentemente scomparso: "A lui bastava poco per ottenere molto"

La scomparsa di Giancarlo Marracci, uno dei maggiori produttori di idee innovative per promuovere L’Abetone e la Montagna tutta ha toccanto profondamente tutti coloro che avevano lavorato con lui. Aveva 86 anni.

Geniale e creativo aveva gestito l’hotel Miramonti fino al 2008, facendone una storia di successo. "Quando nacque il consorzio turistico Apm – ricorda per noi Simone Ferrari – Giancarlo si fece promotore di innumerevoli iniziative, ne ricordo entusiasmante una con i motociclisti tedeschi che percorrevano la statale 12, che però purtroppo non ebbe seguito".

Anche l’ex sindaco di Abetone, Alessandro Barachini, ne traccia un ricordo estremamente positivo: "Giancarlo Marracci era spesso con Marcello Fontana, stavano serate intere a progettare iniziative, avevano un ottimo rapporto e sfornavano idee a ripetizione, quella di maggior successo fece arrivare turisti inglesi a migliaia, andarono a Londra per promuovere la Montagna e tornarono con un grande successo, che ha riempito L’Abetone per anni e anni.

"Con un minimo di supporto da parte dell’Ente per il Turismo – ricorda ancora Barachini –, quello che a lui bastava, ha ottenuto eccellenti risultati. Un visionario molto avanti rispetto al suo tempo e che, purtroppo, non è stato capito. A Giancarlo bastava veramente poco per fare molto, da portare a esempio di concretezza imprenditoriale. Era un produttore di entusiasmo e questo lo si è visto dai risultati che ha ottenuto, oltre che amico di Zeno Colò".

Oggi riposa nel cimitero di Torcigliano, nel Comune di Camaiore, in provincia di Lucca.

Andrea Nannini