Per Gabbrielleschi è oro, l’orgoglio di Pistoia

La campionessa di nuoto ha primeggiato nei 5mila metri di Coppa Len ad Alghero in una gara mista. "Volevo vedere quanto avrei resistito"

Migration

Grande, grande, grande. Serve la voce, unica, di Mina per descrivere l’ultima impresa di Giulia Gabbrielleschi, che nelle acque di Alghero ha vinto l’oro nei 5mila metri di Coppa LEN. In una gara anomala, con maschi e femmine assieme, Giulia è la sola donna arrivata al traguardo con il primo gruppo di uomini: si è imposta sulle colleghe col tempo di 53’46’8, davanti all’altra azzurra Taddeucci (54’54"7) e all’ungherese Szimcsak (57’22"7), che il giorno prima aveva trionfato nei 10mila metri (con Giulia terza). Prima donna e pure dinnanzi ad alcuni uomini: da togliersi il cappello.

"È stato divertente – commenta lei con l’entusiasmo dei suoi 25 anni (ne compirà 26 il prossimo luglio, ndr) – sono stata in scia dei maschi fin da subito: volevo vedere quanto resistevo ed è stato divertente". L’atleta, tesserata di Nuotatori Pistoiesi e Fiamme Oro Napoli, ha risposto indirettamente anche alle parole (che non aveva né ascoltato né letto) del coordinatore tecnico azzurro Stefano Rubaudo che dopo i 10km aveva commentato: "nella prova femminile è mancato un po’ di coraggio a Taddeucci e Gabbrielleschi che forse potevano attaccare con più convinzione".

Da campionessa. "Ha fatto due buone gare ravvicinate, ottime in preparazione del Mondiale di fondo (a fine giugno a Budapest, ndr) – ha asserito il suo tecnico di club, Massimiliano Lombardi, anche in questa occasione nello staff della Nazionale italiana e quindi presente alla gara –. Giulia dimostra ogni volta di essere una top swimmer di livello mondiale. Nel prossimo fine settimana, sabato 28 e domenica 29 maggio, gareggerà a Setubal, in Portogallo: lì effettuerà l’ultimo test in Coppa del Mondo di acque libere - e quindi con un livello molto alto di competitors - prima di Budapest". Intanto, anche se per qualche ora (perché tornerà tosto agli allenamenti), si godrà questo nuovo successo, questa nuova medaglia d’oro. Le due medaglie conquistate nel mar di Sardegna, il bronzo nei 10mila e l’oro nei 5, hanno scatenato i suoi sostenitori, che sui social l’hanno ricoperta di complimenti. Gabbrielleschi è sempre più l’orgoglio sportivo di Pistoia.

Gianluca Barni