E' morto a 88 anni l'artista Umberto Buscioni

Una carriera artistica intensissima con mostre e pubblicazioni. Il cordoglio del sindaco Tomasi

L'artista Umberto Buscioni

L'artista Umberto Buscioni

Pistoia, 7 maggio 2019 - È morto all’età di 88 anni l’artista Umberto Buscioni. Classe ‘31, dalla carriera artistica intensissima, per 18 anni - dal 1980 al 1998 - è stato titolare della Cattedra di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Innumerevoli le mostre in giro per l'Italia, che lo hanno visto protagonista in prestigiose location da Palazzo dei Diamanti a Ferrara alle Gallerie Civiche d’Arte di Moderna, passando per il Museum of Modern Art di New York, fino al ‘nostro’ Palazzo Fabroni e al vicino Museo dell’opera del Duomo di Prato.

Numerose anche le pubblicazioni che lo hanno celebrato e che li hanno visto autore di disegni - le 23 poesie di Verlaine illustrate o i suoi disegni affiancati alle poesie del maestro Roberto Carifi. Nel 2011 i suoi 80 anni furono celebrati da una mostra al Museo Nazionale di Casa Giusti a Monsummano Terme, mentre ultimo appuntamento in ordine di tempo a lui dedicato risale al dicembre scorso qundo il Comune gli ha voluto rendere omaggio con la mostra “L’anima segreta delle cose”. Dalla seconda metà degli anni Ottanta è altresì autore di numerose vetrate artistiche. Nel 2012 ha ultimato il ciclo di monofore per la Chiesa di San Paolo di Pistoia.

Il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi ha espresso cordoglio per la morte dell’artista. “Quando lo andai a trovare, in un giorno d’estate, nel suo studio di pittura - dice Tomasi, ricordando i giorni di organizzazione della mostra -, si concretizzò l’idea di una mostra da realizzare a Pistoia che potesse dare il giusto riconoscimento alla sua opera con un’esposizione da ospitare a Palazzo Fabroni. Voglio adesso ricordare proprio la grande partecipazione e il grande interesse mostrato dai cittadini di Pistoia in occasione della mostra del maestro, l’ultima della sua vita, apprezzata anche dai molti visitatori arrivati da fuori città. Se siamo riusciti a realizzarla è stato anche grazie alla fondamentale collaborazione dei figli di Buscioni, Marta e Piero, a cui esprimo le mie condoglianze e quelle dell’amministrazione comunale”.