Slavina all'Abetone, provocata da uno scialpinista

Siamo nella zona del Lago Nero, un'area più utilizzata per le escursioni che non per lo sci. E una seconda valanga si è staccata a Passo di Annibale

Il Soccorso alpino sul luogo della valanga

Il Soccorso alpino sul luogo della valanga

Montagna Pistoiese, 11 dicembre 2021 -  I vigili del fuoco del comando di Pistoia e del distaccamento di San Marcello Pistoiese sono intervenuti in comune di Abetone Cutigliano, nella zona del Lago Nero, per scongiurare la presenza di persone disperse a causa di una valanga verificatasi nella tarda mattinata.

Sul posto oltre a due elicotteri Pegaso della Regione Toscana,  anche l'elicottero Drago del nucleo VF di Bologna con a bordo personale VF SAF (Speleo Alpino Fluviale), con attrezzature per ricerche su valanghe.

La ricostruzione del Soccorso alpino 

In serata, al termine della bonifica e dopo aver acquisito  nuove informazioni, Il Soccorso alpino ha rettificato la dinamica dell'incidente: non è stato un maestro di sci (come precedentemente detto dal Soccorso alpino), ma uno sci alpinista a provocare la valanga. 

 

Il sindaco di Abetone Cutigliano

"Dalle prime verifiche non risultano né feriti né vittime. La valanga c'è stata in una zona a 1600-1700 metri di altezza in una zona non servita da impianti sciistici ma che può essere raggiunta a piedi da praticanti lo sci o lo snowboard fuori pista". Lo si apprende dal sindaco di Abetone Cutigliano (Pistoia) Marcello Danti sulla valanga che si è staccata in località Lago Nero. Il sindaco si è consultato con la protezione civile. Oltre al Soccorso Alpino, al quale risultavano persone coinvolte, sul posto ci sono i vigili del fuoco per escludere proprio la presenza di dispersi. Controlli in corso da terra e dall'alto con elicottero.

"Secondo quanto mi risulta ed è stato ricostruito finora, la valanga potrebbe esser stata causata dal distacco di neve fresca avvenuto dopo il passaggio di uno snowbordista - spiega ancora il sindaco di Abetone Marcello Danti - Poiché è una zona impervia e non è servita da impianti di risalita, è difficile che ci vadano persone a fare sport in quel punto, a parte chi ci va a praticare lo sci fuori pista". Il sindaco è in contatto con la protezione civile mentre proseguono le operazioni di verifica e di bonifica dell'area con i vigili del fuoco e anche personale della guardia di finanza.

 

Il presidente della Regione

"Seguiamo attentamente l'evoluzione della situazione e restiamo pronti, come sempre, a dare il nostro contributo attraverso la Protezione civile regionale, qualora si presenti la necessità. Ci confortano gli ultimi aggiornamenti che escludono il coinvolgimento di persone". Lo dichiara il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani riguardo alla valanga che si è staccata in località Lago Nero sull'Abetone. "In questo momento, in cui sono impegnati uomini e mezzi addetti alle attività di soccorso e bonifica - aggiunge Giani - esprimo la mia personale vicinanza e quella della Regione Toscana ai territori e alle comunità interessate dall'evento".

 

Un'altra valanga 

E un'altra valanga si è staccata al Passo di Annibale (comune di Abetone Cutigliano). Il Soccorso aplino è al lavoro per verficare che non ci siano persone travolte.