Mille euro di bonus bollette per i dipendenti

La ditta di telecomunicazioni Sirius di Quarrata regala un Natale più leggero. Tredicesima anticipata e buoni pasto ai 30 lavoratori

Migration

Un "premio natalizio" fino a mille euro più una serie di benefit sostanziosi per ogni dipendente: è così che l’impresa di telecomunicazioni quarratina Sirius ha voluto ricompensare il personale che quotidianamente mette tutto l’impegno nello svolgere il proprio lavoro. "I nostri dipendenti valgono oro, sono persone che si danno da fare per il bene di tutta l’azienda – hanno spiegato i titolari dell’impresa Riccardo Burrai a Simone Bongi – per questo riteniamo importante riconoscere il loro merito, soprattutto in un momento difficile come quello attuale che sta mettendo a dura prova l’economia delle famiglie". Oltre ad aver erogato il bonus per il caro energia, i titolari della Sirius nella busta paga dei 30 dipendenti hanno anticipato subito la tredicesima. Ma siccome non è sempre Natale, per chi lavora in azienda ci sono anche altri vantaggi economici tutto l’anno. "Abbiamo stipulato l’assicurazione sanitaria per il personale che è estesa anche ai familiari, senza contare l’introduzione di 100 euro di buoni pasto mensili – elenca Burrai – e non è tutto: abbiamo stanziato 10mila euro, che presto alzeremo a 20mila, come fondo per i prestiti, a cui i nostri dipendenti possono attingere nel caso di necessità per spese extra, che restituiscono senza pagare interessi. Reintegrando la somma danno la possibilità a un altro di accedere al prestito". Tanta generosità da parte di un datore di lavoro nasce dalla riflessione che il welfare aziendale portando benessere ai lavoratori avrà una ricaduta positiva sulla loro motivazione e sul bilancio dell’azienda.

"Sicuramente abbiamo a cuore chi fa parte del nostro personale e siamo stati ripagati dalla professionalità di ciascuno, infatti dal 2020 a oggi abbiamo registrato una crescita del 100%" aggiunge Burrai. Se la Sirius, che ha chiuso il bilancio 2022 con un fatturato di circa 5 milioni, non è stata danneggiata dalla pandemia, è proprio per la caratteristica dei suoi prodotti: servizi di telecomunicazione all’avanguardia, per famiglie, aziende ed enti pubblici, come connessione internet, fibra ottica, telefonia, forniti in modo diretto e indipendente da qualsiasi altro operatore. Ma anche all’epoca del lockdown alla Sirius non si sono dimenticati di dare una mano a chi si trovava in difficoltà, offrendo gratuitamente la connessione alle famiglie del territorio in difficoltà economiche e con figli in dad. "Siamo tuttora disponibili – concludono Burrai e Bongi - a fornire gratis la connessione alle famiglie su gran parte della provincia, qualora ci venissero segnalate situazioni di disagio economico. In un sistema evoluto il benessere sociale è fondamentale anche per il progresso economico".

Daniela Gori