Checco Bugiani e Maradona Youssef (foto Luca Castellani)
Checco Bugiani e Maradona Youssef (foto Luca Castellani)

Pistoia, 10 marzo 2016 - E' iniziata alla Locanda del capitano di Checco Bugiani (in via di stracceria) l'avventura di Masterfood Pistoia, iniziativa promossa da Confcommercio, Camera di commercio e Consorzio turistico città di Pistoia volta a diffondere la bontà della cucina nostrana. Tre giorni di eventi e appuntamenti con Erica Liverani, Lorenzo De Guio e Maradona Youssef, ex concorrenti di Masterchef Italia 5, programma di Sky legato al mondo dei fornelli. Il primo passo di questa iniziative decisamente insolita per Pistoia, dicevamo, è stato da Checco Bugiani, ristoratore storico. "Gli faccio scoprire me stesso - ha detto -. Ho cucinato due rigatoni sul lampredotto e poi una pollo e verdure fritte che loro chiamano in tempura". Soddisfatto Maradona, libanese, per la prima volta a contatto col cibo pistoiese. "Qui si mangia la cucina genuina, quella di casa, questo cibo è buono. Si mangia più che volentieri, anche a colazione lo mangerei volentieri". Durante la nostra chiacchierata Maradona ha assaggiato anche il peposo dell'Impruneta, un piatto ormai storico quando in cucina c'è Checco Bugiani. E il gradimento, anche in questo caso, è stato ai massimi.

Maradona non si è tirato indietro davanti ai curiosi, appassionati del programma che gli hanno chiesto di fare una foto insieme. Masterchef ha moltissimo seguito e, secondo quanto è emerso nelle ultime settimane, quella di quest'anno è stata l'edizione più seguita rispetto alle quattro precedenti. Dopo il pranzo alla Locanda del capitano Maradona ha raggiunto Erika e Lorenzo, compagni di avventura a Masterchef, alla Zona Market dove si sono intrattenuti per un po' di tempo tra foto, consigli e dimostrazioni. 

Masterfood Pistoia rientra nelle iniziative che porteranno al 2017, anno in cui la nostra Pistoia sarà capitale italiana della cultura. Il programma di questi tre giorni è decisamente intenso e si concluderà sabato pomeriggio nella nostra redazione: dalle 15.30 alle 16.30 infatti gli ex concorrenti del talent gastronomico saranno protagonisti del filo diretto con i nostri lettori e si sottoporranno alle domande così come alle richieste di consigli davanti ai fornelli. Domani la seconda tappa dell'iniziativa. Si comincia la mattina alle 10.30 alla Confetteria Bruno Corsini di piazza San Francesco, alle 11.30 tappa alla Storica norcineria di via Carratica mentre alle 12.30 tour nel centro storico con soste al Bono di nulla (piazza della Sala) e La Bottegaia (13.30, via del lastrone). Nel pomeriggio una parentesi legata ai più piccoli con la visita al parco divertimenti di via Galilei, il Tanilla's Park (15.30). Poi tutti di nuovo nel cuore di Pistoia: alle 18.30 tuffo nel mondo delle birre alla Degna Tana di piazza della Sala, a seguire aperitivo al Voronoi di piazzetta dell'ortaggio e infine cena ai Salaioli alle 20.30. Sabato, ultimo giorno di Masterfood, si comincia la mattina alle 10 con la visita al Giardino zoologico di via Pieve a celle, poi un salto al Mokki (viale Adua) per un approfondimento sugli strumenti da lavoro in cucina (con la dimostrazione pratica a cura di Valerio ricevimenti) e a pranzo alla Bettola di Porta San Marco.