Ricordiamo l’appuntamento con "La Stanza di Alda", lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Monica Menchi con gli allievi attori del laboratorio teatrale "Progetto Teatro", di scena domani, venerdì 12 gennaio, alle 21, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini. L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Pistoia e della Società della Salute Pistoiese, ha uno scopo benefico: l’ingresso è a offerta libera e l’incasso sarà devoluto all’associazione ”Solidarietà e Rinnovamento Onlus”.
"Lo spettacolo è un omaggio ad Alda Merini e nasce come il racconto di una giornata tipo in un manicomio prima della legge Basaglia. E’ uno spaccato di vita piuttosto violento, fatto di pestaggi, di abusi, camicie di forza, docce fredde, elettroshock, lobotomia", spiega Monica Menchi. La produzione è dell’Associazione Progetto Teatro di Pistoia e vede protagonisti, insieme a Monica Menchi, gli allievi attori Virginia Barontini, Carlotta Biliotti, Claudia Cambi Claudia, Jessica Calosci, Francesca Castiglione, Edoardo Cicali, Federica Cioni, Antonio Dalessandri, Michele Di Dio Michele, Edi Maria Girolami, Alessandra Orsi, Roberta Parisi, Daniela Spagnesi e Francesco Turi.
"Voglio esprimere un ringraziamento vero e sentito all’artista Monica Menchi, in questo caso autrice del testo, regista e protagonista, per aver voluto una serata di spettacolo all’insegna della solidarietà, lasciando al pubblico la possibilità di sostenere, con una libera offerta, il lavoro che da tantissimi anni svolge a Pistoia l’associazione presieduta da Angela Nisticò, che si fa carico delle diverse fragilità, dalla salute mentale alle dipendenze”, è il commento di Anna Maria Celesti, vicesindaco e presidente della SdS Pistoiese".