La prima settimana dell’anno al Santomato Live è cominciata col botto, accompagnata dal tributo dei Led Zeppelin andato in scena ieri sera, con due nuove chicche che segnano le altre due serate, in programma stasera e domani. Si parte stasera con un appuntamento di alto livello dedicato a una delle colonne del cantautorato italiano, Lucio Battisti. A portare in scena l’omaggio è il progetto tribute band "Innocenti evasioni" nato a Firenze nel 2003 in un repertorio che va dagli esordi al Cantagiro fino all’ultimo periodo del sodalizio Battisti-Mogol.
"Lo spettacolo – si legge nella presentazione della band – ricrea l’atmosfera coinvolgente e spensierata dei concerti del grande cantautore spaziando dalle indimenticabili ballate, al rock d’avanguardia, alle atmosfere disco di fine anni ’70. La formazione, composta da musicisti professionisti che suonano insieme da più di dieci anni e che sono cresciuti ascoltando le canzoni del grande Lucio Battisti, include un cantante polistrumentista, Leandro Ghetti, che si alterna tra chitarra acustica, pianoforte e sintetizzatori e tre strumentisti, Niccolò Chimenti alle chitarre e tastiere, Luca Silvestri al basso, Eugenio Nardelli alla batteria, che lo supportano con ricercati cori polifonici. Lo show viene arricchito da aneddoti e curiosità sulla vita e le passioni di Lucio Battisti".
Domani, sabato 8 gennaio, è invece il turno di un’anteprima assoluta per la Toscana con i Velvet Dress, tribute band degli U2, ventennale progetto portato avanti con talento e passione per la band irlandese capitanata dal carismatico Bono.
Con un cambio di formazione nel 2001, con l’uscita di Daniele dal gruppo e l’ingresso di Leonardo che diventa quindi voce e di Nicola alle tastiere, la band si esibisce tantissimo portando a casa una mole enorme di concerti, ben 500 in sei anni. Nuovi avvicendamenti negli anni a seguire, fino alla formazione attuale che vede Leonardo (voce), Beppe (chitarra), Marco (basso) e Stefano (batteria).
"Chiamiamola passione o sana malattia, gli U2 ancora oggi con la loro epicità riescono a darci forza ed emozione – dicono di sé i membri del gruppo –. Se siamo qui è perché il suono degli U2 ci dà ancora brividi e i testi poetici di Bono ci toccano il cuore. Pensiamo che sia un immenso regalo poter suonare le loro canzoni e una grande gioia condividere queste emozioni con il pubblico e con tutti quelli che grazie alla musica degli U2 abbiamo incontrato in questi anni. L’energia della musica, lo spirito evocativo dei testi ci penetra e vogliamo e speriamo possa raggiungere chi ci ascolta ogni volta che suoniamo e come dice spesso il nostro front man ‘se stasera vi abbiamo dato anche solo un’emozione, abbiamo vinto’".
Prenotazione obbligatoria chiamando ai numeri 333.4657051 o 0573.760747; obbligatorio green pass rafforzato e indossare mascherina Ffp2 durante la serata. Il circolo dove si svolge il Santomato Live si trova in via Montalese 25 A.
l.m.