Incappucciati assaltano la villa, via coi gioielli

I ladri sono scappati, disturbati dal sistema d’allarme. Il proprietario di casa, titolare di un'azienda di filati a Prato: "State attenti, sono una banda organizzata"

Due membri della banda mentre scavalcano il cancello di una  casa

Due membri della banda mentre scavalcano il cancello di una casa

Montale (Pistoia), 4 dicembre 2019 -  Un colpo studiato nel dettaglio che ha svegliato un’intera famiglia nel cuore della notte. Nonostante questo i ladri, quattro persone in tutto, sono riusciti a scappare disturbati dal sistema di allarme che non avevano notato. Paura per la famiglia Giorgini che vive in zona fonte di Bronia a Montale. La famiglia, titolare di un’azienda di filati a Prato, è stata svegliata nel cuore della notte dal suono del sistema d’allarme della propria abitazione.

«Erano quasi le 4 del mattino. Sono riusciti ad entrare a casa di mio padre – racconta Jonata Giorgini –. Erano in quattro, lo abbiamo visto dalle telecamere, tutti incappucciati e tutti con uno zainetto alle spalle. Sono riusciti a tagliare le sbarre delle finestre con un sistema sofisticato ad olio ed entrare dalla finestra. A quel punto però è suonato l’allarme quindi hanno arraffato i gioielli che hanno trovato sul tavolo e sono scappati». Si tratta secondo quanto ricostruito dai video del sistema di videosorveglianza di una banda molto organizzata ed evidentemente dedita a questo tipo di colpi. «Hanno usato attrezzatura da professionisti – commenta Jonata Giorgini –. Erano anni che qui da noi non si vedeva una cosa del genere. Per fortuna mio padre si è accorto di tutto solo quando è suonato il sistema d’allarme».

Sul posto sono intervenuti i carabinieri e proprio le forze dell’ordine hanno spiegato alla famiglia che da giorni, gira questa banda di ladri nella zona. «Voglio avvertire i cittadini di stare attenti, di proteggersi perché sicuramente non saremo gli unici ad aver subito questo tipo di colpo. E’ bene che la gente sappia chi può rischiare di trovarsi in casa».  Si stanno moltiplicando in vista delle festività natalizie i colpi in tutto il territorio provinciale. Gli ultimi episodi anche a Pistoia. In zona Valdibrana, i ladri hanno sfidato anche le altezze calandosi dal balcone di un appartamento con dei lenzuoli e lasciandosi dietro abitazioni messe a soqquadro alla ricerca di qualsiasi cosa potesse avere un valore. Nel centro storico, invece, i malviventi hanno atteso che una famiglia intera uscisse di casa per entrare e portare via la cassaforte. In questo caso i ’soliti ignoti’ sapevano di andare a colpo sicuro e di agire indisturbati.

Intanto a Prato nelle scorse settimane i carabinieri sono riusciti a sgominare una banda accusata di aver messo a segno una serie di furti tra Firenze e Pistoia. Almeno otto quelli addebitati alla banda, operati tra febbraio e luglio scorsi, con bottini di preziosi – tra cui orologi Rolex e diamanti –, contanti e auto rubate alle vittime. Tra i quattro destinatari delle misure anche due fratelli.